L’esibizione sulle note della canzone ‘Ricordi’ dei Pinguini Tattici Nucleari


di Giuliano Vacca

ISERNIA. E’ la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante e in Molise colpisce circa 6000 persone e, di conseguenza, altrettante famiglie sono impegnate nell’assistenza. Si tratta della malattia dell’Alzheimer e dal 2012, in tutto il mondo, il mese di settembre è dedicato alle iniziative finalizzate a far conoscere la patologia e a sensibilizzare l’opinione pubblica.  

Anche il Comune di Isernia ha voluto rispondere all’importante appuntamento: l’obiettivo è quello di contribuire a costruire una comunità più vicina a chi convive con la demenza e coinvolgerla nel necessario percorso di superamento dello stigma. 

Per questo, l’assessore alle Politiche sociali Leda Ruggiero, in collaborazione con l’associazione ‘Non ti scordar di me’ e la scuola di ballo ‘Time to dance Academy, ha voluto realizzare un flash mob in piazza Celestino V. 

Vestite di viola come il colore del ‘non ti scordar di me’, il fiore simbolo della malattia di Alzheimer, le ballerine si sono esibite sulle note della canzone ‘Ricordi’ dei Pinguini Tattici Nucleari. La Time to dance Academy, infatti, come spiegato dalla direttrice e maestra di ballo Angelica Fino ai nostri microfoni, partecipa sempre con piacere alle manifestazioni di carattere sociale. 

L’evento però è stato l’occasione per sottolineare, grazie alle parole del geriatra Mino Dentizzi, come in Regione ci sia una quasi totale mancanza di servizi di assistenza per i malati di Alzheimer: “Non c’è una assistenza domiciliare dedicata – ha detto l’esperto – ma non ci sono neanche Rsa e centri diurni appositi. Le famiglie di solito sono abbandonate a se stesse, bisogna quindi prendere delle iniziative per aiutare i familiari” .

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE