Categories: SALUTE & BENESSERE

Prevenzione e cura delle malattie uditive: in piazza la nuova edizione di ‘Nonno Ascoltami’

L’obiettivo è accendere i riflettori sulle patologie dell’orecchio con cui fa i conti il 12 per cento della popolazione molisana


TERMOLI/CAMPOBASSO. Tenere alta l’attenzione sulle problematiche dell’udito e sensibilizzare la popolazione su questi tipi di patologie al fine di prevenire malattie che a lungo termine potrebbero causare non pochi problemi. Con questi obiettivi anche quest’anno il Comune di Termoli sostiene l’iniziativa ‘Nonno Ascoltami’ giunta alla sua quattordicesima edizione.

Sono diciassette i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa che in Molise si terrà domenica 1 ottobre a Termoli, in piazza Vittorio Veneto e a Campobasso in piazza Vittorio Emanuele.

L’iniziativa è stata presentata in sala consiliare alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola. Erano presenti Giovanni Serafini direttore di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale del San Timoteo, Valentina Faricelli presidente di Udito Italia Onlus, la dottoressa Cianchetta, Mauro Menzietti fondatore di Udito Italia Onlus e Paolo di Millo partner tecnico Istituto Acustico Maico.

In Molise il 12% della popolazione soffre di patologie uditive trattabili, un dato che sembra in rapida ascesa sia per gli anziani che per i più giovani, quest’ultimi vanno incontro a malattie uditive a causa del continuo utilizzo di cuffiette e ascolto di musica alta.

Problematiche che spesso vengono sottovalutate ma che poi, come accade in altri ambiti, presentano sempre il conto. L’invito dunque è di farsi visitare domenica in piazza per avere un quadro completo della situazione e nel caso affrontare una diagnosi facendosi guidare dagli specialisti che aderiscono all’iniziativa con il dottor Serafini.

L’udito, da come spiegato dal dottor Serafini, è uno di quei sensi che non si spegne mai e che anche di notte è sempre attivo e quindi fondamentale per la persona. Oltre ai medici che saranno in piazza per le visite, ringraziamenti sono andati alla Croce Rossa italiana che si è messa subito a disposizione affinché l’iniziativa si svolgesse migliore dei modi.

Le stime portano a sottolineare che entro il 2050 un quarto della popolazione mondiale potrebbe essere interessata da questo tipo di patologie.

Risulta quindi fondamentale la prevenzione e manifestazioni come ‘Nonno Ascoltami’ con le quali si può monitorare la situazione uditiva degli individui attraverso screening eseguiti da professionisti che si mettono a disposizione per la buona riuscita della manifestazione con la quale si potrà tracciare un nuovo bilancio di quel che avviene in Molise a causa delle patologie uditive.

Deborah

Recent Posts

Lavoro, 6 corsi formativi per aiutare i disoccupati e reinventarsi un futuro

Greentech Academy è l’innovativo programma finanziato dalla Regione Molise e dall’Autorità Urbana Isernia – Pesche…

19 minuti ago

Isernia in Abruzzo, San Pietro Celestino ‘simbolo’ della riunificazione

Presentato al Vecchio Lavatoio 'Il primo Giubileo della Storia', libro di Angelo De Nicola che…

31 minuti ago

Meteo, in Molise la settimana inizia all’insegna del bel tempo: sole e temperature in rialzo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo le marcate…

46 minuti ago

Benessere mentale, il valore dell’amicizia a tutte le età

L'esperta: “Per un senior, è molto importante per vincere eventuali resistenze o paure nell'affrontare nuove…

1 ora ago

Politiche giovanili: via libera al progetto Aggreghia-Moli

Disco verde della presidenza del Consiglio dei ministri. L'assessore Cefaratti: “Il bando in tempi brevi”…

1 ora ago

Campobazar: torna il mercatino dell’usato e del baratto

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte C’è tempo fino a…

2 ore ago