HomeSALUTE & BENESSEREPrevenzione e cura delle malattie uditive: in piazza la nuova edizione di...

Prevenzione e cura delle malattie uditive: in piazza la nuova edizione di ‘Nonno Ascoltami’

L’obiettivo è accendere i riflettori sulle patologie dell’orecchio con cui fa i conti il 12 per cento della popolazione molisana


TERMOLI/CAMPOBASSO. Tenere alta l’attenzione sulle problematiche dell’udito e sensibilizzare la popolazione su questi tipi di patologie al fine di prevenire malattie che a lungo termine potrebbero causare non pochi problemi. Con questi obiettivi anche quest’anno il Comune di Termoli sostiene l’iniziativa ‘Nonno Ascoltami’ giunta alla sua quattordicesima edizione.

Sono diciassette i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa che in Molise si terrà domenica 1 ottobre a Termoli, in piazza Vittorio Veneto e a Campobasso in piazza Vittorio Emanuele.

L’iniziativa è stata presentata in sala consiliare alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola. Erano presenti Giovanni Serafini direttore di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale del San Timoteo, Valentina Faricelli presidente di Udito Italia Onlus, la dottoressa Cianchetta, Mauro Menzietti fondatore di Udito Italia Onlus e Paolo di Millo partner tecnico Istituto Acustico Maico.

In Molise il 12% della popolazione soffre di patologie uditive trattabili, un dato che sembra in rapida ascesa sia per gli anziani che per i più giovani, quest’ultimi vanno incontro a malattie uditive a causa del continuo utilizzo di cuffiette e ascolto di musica alta.

Problematiche che spesso vengono sottovalutate ma che poi, come accade in altri ambiti, presentano sempre il conto. L’invito dunque è di farsi visitare domenica in piazza per avere un quadro completo della situazione e nel caso affrontare una diagnosi facendosi guidare dagli specialisti che aderiscono all’iniziativa con il dottor Serafini.

L’udito, da come spiegato dal dottor Serafini, è uno di quei sensi che non si spegne mai e che anche di notte è sempre attivo e quindi fondamentale per la persona. Oltre ai medici che saranno in piazza per le visite, ringraziamenti sono andati alla Croce Rossa italiana che si è messa subito a disposizione affinché l’iniziativa si svolgesse migliore dei modi.

Le stime portano a sottolineare che entro il 2050 un quarto della popolazione mondiale potrebbe essere interessata da questo tipo di patologie.

Risulta quindi fondamentale la prevenzione e manifestazioni come ‘Nonno Ascoltami’ con le quali si può monitorare la situazione uditiva degli individui attraverso screening eseguiti da professionisti che si mettono a disposizione per la buona riuscita della manifestazione con la quale si potrà tracciare un nuovo bilancio di quel che avviene in Molise a causa delle patologie uditive.

Più letti

Monteroduni, tutto pronto per la Grande festa della Musica

Il paese si appresta a celebrare la 12esima edizione della Kermesse bandistica con due giorni di concerti MONTERODUNI. Tutto pronto a Monteroduni per celebrare la...
spot_img
spot_img
spot_img