Intervento da 2,2 milioni di euro, per qualificare e restaurare il giardino nella sua compagine architettonica e vegetale


CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso avvisa la cittadinanza che da domani mattina, 9 maggio, Villa de Capoa resterà chiusa per l’inizio dei lavori il cui termine è previsto per il 31 dicembre 2024.

La villa, il più grande polmone verde della città, sarà interessato dal progetto di riqualificazione ‘Il giardino storico di Villa de Capoa, tra biodiversità e socialità’, finanziato con 2,2 milioni di euro dal Pnrr.

“Il progetto – si legge nel documento redatto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) Dunamis, Baggio, Gallinario, Albano Palmerini di L’Aquila – nasce dall’esigenza del Comune di Campobasso di riqualificare e restaurare la villa comunale nella sua compagine architettonica e vegetale, al fine di restituirla alla comunità non solo come parco urbano, ma come elemento di divulgazione scientifica, attraverso la valorizzazione della biodiversità presente all’interno del Giardino”.

A partire da domani, dunque, e fino alla fine dell’anno, sarà inibito l’ingresso alla villa, sia da piazza Falcone e Borsellino che da via Ugo Petrella.