Categories: CRONACA

Ripuliscono il terreno e provocano un incendio: rischiano fino a cinque anni di reclusione

Nei guai tre campani, denunciati dai carabinieri forestali di Venafro


SESTO CAMPANO. Incendio boschivo colposo in concorso: questa l’accusa formulata nei confronti di tre campani, tutti residenti a Vairano Patenora denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Venafro, in qualità di presunti responsabili dell’incendio sviluppatosi il 18 settembre scorso in località ‘Castello Diruto’ a Sesto Campano. Rischiano la reclusione da uno a cinque anni.

L’incendio, spento e bonificato lo stesso giorno dai Vigili del Fuoco di Isernia con l’impiego di squadre a terra, ha percorso complessivamente quasi un ettaro di pascolo e incolto ma ha lambito un complesso boscato abbastanza esteso, minacciando concretamente la sua integrità. L’attività d’indagine svolta dai militari, ha consentito di individuare il punto preciso di insorgenza del fuoco, posto all’interno di un oliveto, dove i tre avevano effettuato la bruciatura di residui vegetali derivanti da lavorazione agricola, ma le fiamme erano sfuggite al loro controllo e si erano propagate rapidamente sui terreni circostanti.

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia ricorda che gli incendi boschivi, quasi sempre di origine antropica e criminosa, rappresentano una grave minaccia per il patrimonio forestale nazionale e la biodiversità, ma anche un pericolo per la pubblica e privata incolumità, e che l’Arma dei Carabinieri è sempre in prima linea per contrastare questo fenomeno.

Sebbene ormai sia giunta la stagione autunnale, le condizioni meteo-climatiche possono comunque essere favorevoli per gli incendi, quindi la bruciatura dei residui vegetali derivanti da lavorazione agricola deve essere praticata con la massima attenzione, assumendo tutte le opportune precauzioni. In caso il cittadino avvisti un incendio boschivo o comunque un incendio che interessi il contesto agrario e rurale, può segnalarlo al numero di telefono 1515 – Emergenza Ambientale dei Carabinieri forestali.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari durante il quale gli indagati potranno far valere le loro difese ai sensi del codice di procedura penale.

Deborah

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

5 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

6 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

7 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

7 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

7 ore ago