Ancora un episodio di inciviltà dettato dalla mancanza di rispetto delle più elementari norme del vivere civile. Il sindaco: “Non è così che si dimostra amore per la città”


ISERNIA. Sacchi di rifiuti abbandonati per strada da cittadini poco rispettosi delle più elementari norme del vivere civile diventano il banchetto per una famiglia di cinghiali.

È successo ancora e l’ennesima segnalazione arriva questa volta dal bivio che conduce a contrada San Lorenzo a Isernia, dove l’altra sera alcuni ungulati sono stati immortalati in un video che li mostra mentre rovistano nell’immondizia sulla piazzola.

Si tratta della stessa area dove, solo pochi giorni fa, è stata rimossa la ‘batteria di prossimità’. Provvedimento adottato dopo che la ditta che si occupa del servizio di raccolta differenziata ‘porta a porta’ aveva provveduto a consegnare i mastelli ai residenti della zona.

Evidentemente però c’è chi in barba alle regole e anche in assenza dei contenitori, continua ad abbandonare lì i rifiuti. E gli unici a ‘ringraziare’ sono proprio i cinghiali.

Un episodio che il sindaco Piero Castrataro, raggiunto telefonicamente da isNews, ha fortemente stigmatizzato. “Da tempo – ha ricordato – l’amministrazione comunale, di concerto con la ditta che gestisce il servizio, sta lavorando per estendere la raccolta ‘porta a porta’ a tutto il territorio comunale. Più volte è stato chiesto ai cittadini di dare il proprio contributo, perché ritengo sia prezioso per migliorare la nostra città ed essere più virtuosi. Episodi di questo tipo dimostrano invece poco amore per Isernia”.

Basterebbe dunque un po’ di buon senso da parte di tutti per evitare situazioni di questo tipo. Intanto, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, saranno intensificati i controlli volti a scongiurare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Deb.Div.

GUARDA IL VIDEO