HomeNotizieCRONACABonus carta del docente, Flp Molise vince il ricorso anche dinanzi al...

Bonus carta del docente, Flp Molise vince il ricorso anche dinanzi al Tribunale di Isernia

Riconosciuto ad una insegnante precaria molisana il diritto ad ottenere l’incentivo


ISERNIA. E’ arrivata pochi giorni fa la pronuncia del Tribunale di Isernia, in funzione di Giudice del Lavoro, che ha riconosciuto il diritto di una docente precaria molisana, tesserata con la FLP Molise, ad ottenere il bonus della Carta del Docente per ben cinque annualità.

Il provvedimento – spiegano dal sindacato – si inserisce nel solco tracciato dalle fondamentali pronunce della Corte di Giustizia Europea, con l’ordinanza del 18 maggio 2022 della VI Sezione, e del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1842/2022 della VII Sezione, che affermano come i docenti precari abbiano lo stesso diritto alla formazione professionale riconosciuto per i docenti con contratto a tempo indeterminato.

L’insegnante, difesa dall’avvocato Luca Piscitelli del Foro di Isernia, aveva richiesto il riconoscimento del predetto bonus per gli anni scolastici a partire dal 2017/18, nei quali aveva svolto incarichi annuali, o comunque, superiori a 180 giorni, alle dipendenze dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. Il Giudice del Lavoro ha accolto in pieno le richieste della docente, affermando che “il diritto-dovere di formazione professionale e aggiornamento attiene al livello qualitativo che deve essere, necessariamente, garantito dai docenti nello svolgimento delle attività di insegnamento loro demandate: un livello qualitativo che deve essere analogamente elevato, indipendentemente dal fatto che la prestazione sia resa a tempo indeterminato, a tempo determinato per l’intera durata di un anno scolastico, ovvero a tempo determinato per supplenze di breve periodo”. Non solo. Il giudice ha anche ribadito – si apprende – che i docenti a tempo determinato hanno le medesime esigenze ed i medesimi doveri formativi dei docenti a tempo indeterminato, essendo pacifico che i compiti assegnati ai primi sono del tutto omologhi a quelli svolti dai secondi.

Pertanto, il Tribunale di Isernia, come del resto fatto anche dal Tribunale di Milano nello scorso mese di dicembre (sempre per una docente iscritta ala FLP Molise), ha riconosciuto il diritto della docente precaria ad ottenere la Carta del Docente per i cinque anni richiesti, condannando conseguentemente il Ministero dell’Istruzione e del Merito a mettere a disposizione della ricorrente detta carta docente per poterne fruire nel rispetto dei vincoli di legge. E’ stato quindi riconosciuto quanto sostenuto dalla FLP Molise che, da tempo, si è attivata per garantire parità di condizione, in tema di formazione professionale, tra i docenti assunti con contratto a tempo indeterminato e docenti precari, in quanto una diverso trattamento non potrebbe trovare il suo fondamento soltanto nel carattere temporaneo del rapporto a tempo determinato.

 

INFO E ADESIONE RICORSI

La FLP Molise, anche in virtù delle pronunce del Tribunale di Isernia e del Tribunale di Milano, sta predisponendo su tutto il territorio nazionale ricorsi per l’ottenimento del bonus della Carta del Docente per gli insegnanti con contratto a tempo determinato. Per aderire al ricorso, patrocinato dagli avvocati Luca Piscitelli e Carmine Gonnella del Foro di Isernia, è possibile contattare:

FLP Molise

Tel. 392.1758156 (Marco Amendola) e-mail: flpscuola.molise@gmail.com

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img