Un’importante occasione di sensibilizzazione della popolazione, con particolare riguardo ai giovani, sui temi della resilienza e della riduzione dei rischi in caso di emergenza o di calamità naturale


ISERNIA. Il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi, d’intesa con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ha promosso questa mattina un evento informativo sul sistema di protezione civile. L’incontro si è svolto a Isernia, oggi 12 ottobre, a partire dalle ore 10, presso la Sala Operativa Provinciale del Centro di Coordinamento dei Soccorsi di Protezione Civile (Css), nella sede del Comando provinciale.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative in programma durante la quinta edizione della ‘Settimana nazionale di protezione civile’ e ha visto la partecipazione dei componenti del Ccs, che, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole della provincia, hanno fornito spunti di riflessione sui temi di interesse in materia di protezione civile, rispondendo alle domande dei ragazzi.

Esternamente, è stata allestita un’esposizione statica dei mezzi di ordinanza e di soccorso delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, del Dipartimento regionale di Protezione civile, della Croce Rossa Italiana, del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) e del CnSas.

È stata un’importante occasione di sensibilizzazione della popolazione, con particolare riguardo ai giovani, sui temi di protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi in caso di emergenza o di calamità naturale.

Il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi, ha sottolineato “la centralità della scuola nei percorsi di formazione, anche in materia di protezione civile, delle future generazioni che acquisiscono empaticamente i concetti di prevenzione, di autoprotezione, di solidarietà reciproca, di condivisione partecipata e di scelte sostenibili”.

“Un momento di sensibilizzazione molto costruttivo – ha commentato il sindaco di Isernia Piero Castrataro – in cui si è posto l’accento sull’importanza della rete di gestione delle emergenze e di un approccio consapevole al territorio, anche in considerazione delle nuove sfide legate ai cambiamenti climatici. “Interrogato” dai ragazzi sul significato di cittadinanza attiva, ho evidenziato l’impatto decisivo della partecipazione diretta di ciascuno sulla collettività. Le Istituzioni funzionano se c’è il contributo di tutti nel rendere migliore la comunità”.

“Ai dirigenti e agli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi dico grazie perché si tratta di un’opportunità per loro e di riflesso per tutti noi: quando si mette un semino nella scuola si raccolgono sempre cose straordinarie! – gli ha fatto eco il presidente della Provincia di Isernia e sindaco di Venafro Alfredo Ricci – La Protezione Civile non è soltanto le catastrofi che vediamo in TV, lontane da noi, la Protezione Civile è ogni volta che ci sono eventi straordinari che rischiano di coinvolgere la popolazione. La Protezione Civile sono le Istituzioni sedute al tavolo della sala operativa (che gli studenti hanno potuto ammirare) e che fanno parte della catena di comando, che in Molise riesce a far fronte a tutte le evenienze, anche in maniera più rapida ed efficace di altre realtà, perché ci sono contatti personali che creano un’importante sinergia; e ci riesce nonostante la carenza di personale. Per questo un altro e sentito grazie va alle associazioni di volontariato”.