Appuntamento a San Pietro Avellana il 4 e 5 novembre. Presentato il programma in conferenza stampa


SAN PIETRO AVELLANA. È una delle manifestazioni più attese dell’autunno in Molise che richiama visitatori provenienti anche da fuori regione. Tutto pronto per dare vita alla ‘Mostra Mercato del tartufo bianco’ , che si tiene – orami da 28 edizioni – nella suggestiva cornice di San Pietro Avellana. L’appuntamento è fissato per il 4 e 5 novembre.

Ricco, anche quest’anno, il programma della manifestazione. È stato presentato questa mattina dal sindaco Simona De Caprio dal vicesindaco Peppino Carlini, nel corso della conferenza stampa ospitata nella Sala Gialla della Provincia di Isernia.

“Il primo dato ci riempie di gioia – ha dichiarato il sindaco De Caprio – siamo arrivati già a oltre 30 richieste per gli stand, oltre ogni aspettativa e molti di più rispetto alle precedenti edizioni. Sette stand saranno dedicati esclusivamente al tartufo. Quest’anno la raccolta è stata particolarmente buona”.

Il costo al chilo è quasi di duemila euro e a San Pietro Avellana sono nate due aziende che lavorano il tartufo, dalla raccolta fino alla commercializzazione anche all’estero. “Importante saper valorizzare il nostro prodotto – ha detto ancora il primo cittadino – che ha numeri molto alti e non è affatto inferiore al tartufo di Alba”.

La mostra mercato sarà animata anche da diverse iniziative collaterali. I visitatori potranno assistere agli spettacoli degli artisti di strada, fare visite guidate e avranno la possibilità di gustare tante prelibatezze.

Il ‘re’ della due giorni sarà naturalmente sua maestà il tartufo bianco. “Ci saranno ben sette diversi menù a base di tartufo e non solo – ha detto il vicesindaco Carlini – e i nostri ospiti potranno mangiare a qualsiasi ora arriveranno a partire delle ore 11:00 del 4 novembre prossimo, quando ci sarà l’apertura della Mostra Mercato”.

Appuntamento dunque a San Pietro Avellana per essere protagonisti dell’ormai tradizionale evento dedicato al tartufo bianco.