Categories: Senza categoria

Regionali, respinto il ricorso sullo sbarramento. Iacovino: “Faremo appello”

Il legale campobassano assiste Campolieti e Di Baggio, che avevano presentato l’istanza


CAMPOBASSO. Dopo il verdetto di ieri mattina del Tar Molise con cui è stato respinto il ricorso contro la soglia di sbarramento del 5% per le liste proporzionali, prevista dalla legge elettorale per le Regionali, l’avvocato Vincenzo Iacovino annuncia l’appello alla decisione.

È il legale campobassano infatti ad assistere Donato Campolieti e Domenico Di Baggio, sia come candidati più votati di due liste collegate al candidato presidente progressista Gravina (Alleanza Verdi Sinistra che ha preso il 4,72% e Progresso Molise che ha totalizzato il 4,19%) sia come cittadini elettori.

“Il Molise – spiega Iacovino – unica regione a statuto ordinario ad avere lo sbarramento per le liste di coalizione al 5% (le altre hanno uno sbarramento del 3%) tutto ciò nonostante lo sbarramento dell’8% previsto per la coalizione e il premio di maggioranza”.

Il ricorso, aggiunge il legale campobassano, “è stato promosso dai più votati di due liste della coalizione del centrosinistra che pur avendo superato il 4% dei voti non hanno superato l’illegittimo sbarramento del 5%”.

“Si tratta – evidenzia ancora l’avvocato – di azioni già censurate dalla cassazione e palesemente incostituzionali per lesione del principio di rappresentanza. Basta pensare che il Pd con il suo 12% dei voti ha preso 3 seggi; ( 1 ogni 4%) il m5s con il 7,2% ha preso 2 seggi (1 ogni 3,6%) mentre i più votati delle liste escluse con 12.000 voti raggiungendo il 4.85 % non hanno avuto alcun seggio con evidente lesione del principio di rappresentanza politica. Scelte evidentemente irragionevoli e incostituzionali. Aspettiamo di conoscere i motivi per ricorrere in Consiglio di Stato”, chiosa Iacovino.

Pietro

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

16 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

19 ore ago