Via a numerosi eventi che coinvolgeranno gli alunni delle scuole di vario ordine e grado, così come Clean Up o passeggiate ecologiche, ed altri progetti che verranno presentati nei prossimi mesi


CAMPOBASSO. Il progetto Plastic Free prende sempre più corpo in Molise grazie all’impegno dei referenti e dei volontari nelle numerose uscite pubbliche. La collaborazione con i comuni è una parte molto rilevante del cammino intrapreso verso una maggiore sensibilizzazione sui pericoli dell’inquinamento da plastica, tanto è vero che nelle scorse ore è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Campobasso e Plastic Free Onlus. Da una parte la sindaca Paola Felice e l’assessore con delega all’Ambiente Simone Cretella, e dall’altra Giuseppe Fabbiano, vice freferente Regionale Molise-Abruzzo e la Eleonora Silvestri, Referente di Campobasso.

Si tratta di una tappa molto importante del percorso molisano dell’associazione, che con questa firma raggiunge quota 30 protocolli.

“È per noi un piacere poter condividere le finalità di Plastic Free – dichiara l’assessore all’ambiente Simone Cretella – attraverso un protocollo d’intesa che intensificherà il rapporto di collaborazione, già attivo e proficuo da diversi mesi, tra il Comune ed i volontari. L’amministrazione comunale da sempre sostiene e promuove tutte le forme di partecipazione attiva ed in particolar modo quelle animate dalla forme più autentiche del volontariato; siamo certi che l’attività di Plastic Free, sia per quanto concerne l’educazione ambientale e la sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, sia per le iniziative operative di pulizia e bonifica di aree pubbliche colpite dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, contribuirà in maniera sensibile ad incrementare la cultura del rispetto dell’ambiente e della tutela dei beni comuni” conclude l’assessore.

“Per l’associazione questo è un giorno molto importante perché anche il Comune di Campobasso, capoluogo del Molise, ha scelto di percorrere al nostro fianco un cammino di sostenibilità, sicuramente già intrapreso dall’ente, riconoscendo in Plastic Free e nei suoi referenti il giusto partner ed interlocutore per un miglioramento complessivo in ottica di sensibilizzazione verso uno sviluppo sostenibile” dichiara l’avvocato Fabbiano.  

Con la sottoscrizione del protocollo si dà il via a numerosi eventi di natura volontaristica, che coinvolgeranno gli alunni delle scuole di vario ordine e grado, così come eventi di Clean Up o passeggiate ecologiche, ed altri progetti che verranno presentati nei prossimi mesi che vedranno la collaborazione diretta anche di altre Istituzioni locali.