Sono già oltre 200 gli interventi dei vigili del fuoco al lavoro su tutto il territorio regionale per fronteggiare le tante criticità. Paesi senza energia elettrica


CAMPOBASSO. Ingenti i danni e i disagi provocati in tutto il Molise e soprattutto in provincia di Campobasso a causa dell’ondata di maltempo che ha investito la regione nel corso della notte. Temporali, ma soprattutto forti raffiche di vento.

Alberi sradicati, tetti scoperchiati e materiali finiti sulle strade. Sono ore di lavoro senza sosta per i vigili del fuoco, impegnati a fronteggiare le tante criticità. Oltre 200 gli interventi eseguiti in provincia di Campobasso e in particolare nelle aree del Basso Molise.

Diversi i comuni che da questa notte sono senza energia elettrica.

Diversi anche i tratti di strada che è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico. A Casacalenda, Santa Croce di Magliano, Palata, Ururi e Larino i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole.

CASACALENDA. Situazione particolarmente complessa a Casacalenda (nella foto), dove si è registrato anche il crollo della parete della palestra della scuola. “Ingenti danni su tutto il territorio – conferma la sindaca Sabrina Lallitto – La palestra della scuola elementare è completamente devastata. Con la Giunta stiamo valutando i primi danni e la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza”.

 NEI CENTRI DELLA COSTA. A Termoli l’area più critica è il Sinarca dove sono al lavoro gli operai della Provincia di Campobasso. Le squadre dei Vigili del fuoco sono tutte impegnate in varie zone della città. Lo riferisce l’Ansa. La Capitaneria di porto ha diramato un avviso di burrasca: mare forza 3 e vento da sud. La motonave che effettua il collegamento tra il porto e le Isole Tremiti oggi è rimasta nello scalo rinforzando gli ormeggi.

PALATA. Danni ingenti anche a Palata a causa del maltempo. Dal Comune segnalano la presenza, su quasi tutte le strade, di alberi rotti, rami spezzati, tegole e mattoni rotti. Gli operatori comunali sono già al lavoro da questa mattina per sgomberare le strade bloccate e ripristinare il transito. L’Enel sta lavorando per cercare di ripristinare il prima possibile l’energia elettrica, ma da quanto comunicato “i danni non riguardano solo il territorio del nostro comune e purtroppo gli interventi sono molti, pertanto allo stato attuale non è possibile prevedere quando sarà garantito il ripristino completo”.


 URURI. Dalle ore 2.30 di questa notte a Ururi si registrano disagi relativi alla fornitura di energia elettrica. Per questo è stata sospesa l’attività scolastica. L’interruzione di energia elettrica sta provocando danni importanti non solo alle abitazioni dei singoli cittadini ma anche alle attività commerciali. “A tal proposito, in queste ore – fanno sapere dal Comune – il sindaco e la struttura comunale attraverso un’azione di coordinamento con le forze di Polizia sono in continuo contatto con Enel Energia per risolvere quanto prima il guasto, che purtroppo interessa non solo il nostro comune ma è esteso su larga scala nel territorio basso molisano”