HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Il 2024 sarà l’anno del ‘Turismo delle radici’: 30 sindaci molisani dal...

Il 2024 sarà l’anno del ‘Turismo delle radici’: 30 sindaci molisani dal ministro Tajani

Per organizzare l’accoglienza delle seconde e terze generazione di emigrati di ritorno in regione


CAMPOBASSO. Turismo delle radici, oltre 30 i sindaci molisani all’incontro a Roma al Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale sul Turismo delle radici.

Gli amministratori locali hanno partecipato alla riunione con il ministro Antonio Tajani per discutere del 2024, anno del Turismo di ritorno degli emigrati italiani all’estero.

“La delegazione molisana era la più numerosa – ha dichiarato all’Ansa Lallitto, sindaca di Casacalenda – C’è un forte desiderio di far rientrare i nostri connazionali dall’estero, i parenti: le seconde e le terze generazioni verso i nostri territori. Ogni comune avrà a disposizione poco più di 6 mila euro. La somma è un po’ esigua. Abbiamo chiesto un incremento del fondo ma anche sottolineato le nostre iniziative al Ministro e di promuoverle all’estero. Noi l’accoglienza la facciamo già ma la riunione al Ministero è sicuramente stata un’occasione che ci permettere di rappresentare le nostre esigenze e le difficoltà”.

Hanno preso parte all’incontro con Tajani anche i sindaci di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta.

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img