HomeNotizieCRONACAGiornata mondiale delle vittime della strada, la Questura di Isernia in prima...

Giornata mondiale delle vittime della strada, la Questura di Isernia in prima linea

Il dettaglio delle operazioni di sicurezza effettuate


ISERNIA. Domani, domenica 19 novembre, si celebreranno la ‘Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada’, proclamata per la prima volta dall’Onu nel 2005, e la ‘Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada’, istituita dalla legge 29 dicembre 2017, n.227.

Un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari; la sicurezza stradale infatti è una delle maggiori criticità che i Paesi Europei devono affrontare, e l’impegno di tutti è quello di azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050, nonché nel 2030 di ridurre del 50% il numero sia delle vittime che deli feriti gravi.

Per questo motivo l’obiettivo della Polizia di Stato è quello di sensibilizzare gli automobilisti sui rischi derivanti da comportamenti errati alla guida, attraverso campagne di prevenzione ed informazione sulla sicurezza stradale, ma anche con servizi di contrasto del fenomeno della guida sotto l’influenza di alcol e di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Nel corso dell’ultimo mese, infatti, anche il Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e il Molise ha disposto servizi specifici in tutte le province del territorio molisano ad opera delle Sezioni territoriali con la collaborazione del personale sanitario della Polizia di Stato in forza presso le Questure.

I servizi effettuati dalla Sezione Polizia Stradale di Isernia hanno comportato l’impiego di 15 pattuglie, con 34 operatori, che hanno controllato, con precursore ed etilometro, oltre 82 conducenti, dei quali 3 sono risultati sotto l’influenza di alcool o di sostanze stupefacenti o psicotrope. Le patenti di guida ritirate sono state 3 e 30 i punti decurtati.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img