Le lezioni saranno tenute da Francesca Capozza, referente dell’associazione italiana di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio


ISERNIA. L’importanza dello sport nella crescita di bambini e adolescenti. Questo il tema del ciclo di incontri in programma in diverse scuole di Isernia e della provincia. A tenere le lezioni sarà la psicologa Francesca Capozza, referente regionale della Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio.

“Si tratta  di un percorso di incontri nelle scuole finalizzato alla promozione dell’importanza dello sport nella crescita dei bambini e degli adolescenti – spiega la psicologa –  Un dato allarmante riguarda il fatto che in Italia ben l’88,6% degli adolescenti non pratica attività sportive. 

Lo sport protegge da possibili fattori di rischio evolutivo, fronteggia il disagio, educa alle relazioni, riempie di emozioni piacevoli ed aiuta a contenere e gestire quelle spiacevoli, crea senso di appartenenza e costruisce una sana autostima.

È importante promuovere ed alimentare le buone passioni, quelle che aiutano a crescere e diventare buoni cittadini, prima ancora che atleti”.

Le prossime date sono nelle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Pescolanciano (21 novembre), Miranda (29 novembre), Carpinone (7 dicembre), Pettoranello (19 Dicembre) ed a seguire nei plessi della Giovanni XXIII a Isernia.