HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Servizi sanitari e benessere: si inaugura il Piccolo ambulatorio sociale di comunità

Servizi sanitari e benessere: si inaugura il Piccolo ambulatorio sociale di comunità

La struttura aprirà sabato 2 dicembre a Bonefro


CAMPOBASSO. La Sala Consiliare del Comune di Bonefro ospiterà, alle 11 di sabato 2 dicembre 2023, l’inaugurazione del Piccolo ambulatorio sociale di comunità, realizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Giovanni Montagano (ente attuatore del progetto) e dalla Cooperativa Sociale Sirio (soggetto gestore).

Il Pasc nasce dall’idea e dall’esigenza di potenziare e di integrare i servizi sociali con i servizi sanitari del territorio, al fine di promuovere percorsi personalizzati per la prevenzione, la cura e il benessere delle persone, implementando politiche sociali innovative all’interno della comunità. È pensato come un luogo di promozione della salute e del benessere dei cittadini, della tutela della persona e del rispetto dei diritti, in particolare mettendo in relazione i professionisti dei servizi sanitari con i professionisti dei servizi sociali territoriali; un luogo di creazione partecipata del benessere individuale e collettivo della comunità, dove tutti possono concorrere in modo determinante ad una aumentata qualità della vita.

Interverranno all’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, il sindaco di Bonefro, Nicola Giovanni Montagano, per i saluti istituzionali, e il presidente della Cooperativa Sociale Sirio, Lino Iamele, insieme ai quali ci saranno: l’eurodeputato Aldo Patriciello, il Senatore Costanzo Della Porta, l’Onorevole Elisabetta Lancellotta, l’assessore regionale alle Politiche per il Sociale, Gianluca Cefaratti, il Presidente della Provincia di Campobasso e Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale di Larino, Giuseppe Puchetti. A presentare l’iniziativa sarà Antonio Lalli, assistente sociale e responsabile del progetto, insieme allo staff della Cooperativa Sirio che ha collaborato.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, Agenzia per la Coesione Territoriale e Italia Domani Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Missione 5: ‘Inclusione e Coesione’, Componente 3: ‘Interventi speciali per la coesione territoriale’, Investimento 1: ‘Strategia nazionale per le aree interne’, Linea di intervento 1.1.1 ‘Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali, di comunità’.

Il Piccolo Ambulatorio Sociale di Comunità rappresenta un laboratorio di welfare di prossimità per la comunità di Bonefro.

Più letti

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna...

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto di Isernia – L’Arte nelle Mani donerà alla Diocesi di...
spot_img
spot_img
spot_img