Le iniziative il 10 e 11 dicembre, nello scenario naturalistico del bosco Mazzocca


RICCIA. L’amministrazione comunale di Riccia organizza nei giorni 10 e 11 dicembre 2023 la II ‘Festa della Montagna’ nello scenario naturalistico del bosco Mazzocca.

Tale evento, fa sapere l’assessore comunale alle Politiche agricole e forestali, Luca Coromano, viene realizzato in occasione della Giornata internazionale della montagna, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003 e celebrata ogni 11 Dicembre, per sottolineare il ruolo delle montagne e delle popolazioni che vi abitano per l’equilibrio del nostro pianeta.

Nello specifico l’amministrazione di Riccia dallo scorso anno 2022 ha inteso riprendere questa manifestazione celebrativa delle zone rurali e montane proprio in occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario dell’allora undicesima Festa Nazionale della Montagna per l’Italia meridionale, che si tenne proprio a Riccia nel 1962.

Intento dell’amministrazione è porre l’attenzione sulle problematiche che affliggono le aree interne e rurali, territori che rappresentano un patrimonio di biodiversità ma troppo spesso lasciate al proprio destino legato allo spopolamento. Un evento che intendiamo riproporre ogni anno in modo da sensibilizzare i cittadini e le istituzioni ad ogni livello sulla gravità della situazione che stanno vivendo oggi le aree montane e rurali. 

“La giornata dell’11 dicembre – annuncia Coromano – sarà anche l’occasione per donare ai 33 nuovi nati sino ad oggi nel Comune di Riccia una piantina e un calendario con l’intento di collegare un lieto evento, come l’arrivo di un bambino in famiglia, a un concreto impegno per migliorare l’ambiente in cui questo bambino crescerà.”