CRONACA

Vietati palloncini e lanterne cinesi: l’ordinanza del sindaco a tutela dell’ambiente

In occasione di eventi pubblici e privati, inaugurazioni, matrimoni, feste e fiere in luogo pubblico, ricorrenze o manifestazioni, anche sportive, da oggi vige il divieto. Per chi non rispetta le disposizioni sanzioni fino a 500 euro


CAMPOBASSO. Con l’ordinanza sindacale n. 36/2023, il sindaco di Vinchiaturo Luigi Valente ha adottato disposizioni a tutela dell’ambiente.

In particolare, in occasione di eventi pubblici e privati, inaugurazioni, matrimoni, feste e fiere in luogo pubblico, ricorrenze o manifestazioni, anche sportive, da oggi vige il divieto: di abbandonare o rilasciare palloncini, anche se biodegradabili, nastri colorati, lanterne cinesi, coriandoli di plastica o qualunque altro dispositivi aerostatico idonei a disperdersi senza controllo nell’ambiente.

L’Amministrazione comunale, chiarisce il sindaco, ha compiuto questa scelta richiamando non solo le leggi europee, costituzionali e nazionali in tema di tutela ambientale, ma anche in riferimento al recente Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Associazione Plastic Free Onlus, nell’ottica di ridurre il più possibile l’impiego di materiali plastici non indispensabili.

Infatti, i frammenti di palloncini abbandonati inquinano l’ambiente e provocano la morte di molte specie animali, depositandosi in mare, nei corsi d’acqua e nei boschi. L’ordinanza è un ulteriore passo in avanti a tutela dell’ambiente, confermando ancora una volta la volontà dell’Amministrazione Comunale di contribuire a eliminare l’inquinamento e tutelare in generale gli ecosistemi del territorio.

“Ci si appella alla sensibilità dei cittadini affinché vengano rispettate le disposizioni contenute nell’ordinanza, invitandoli a mettere in atto alternative meno inquinanti per lo svolgimento di eventi, feste e manifestazioni – ha dichiarato il sindaco Valente – Gli organi competenti verificheranno il rispetto dei divieti, e chi li infrangerà sarà soggetto a sanzione amministrativa, variabile da 25 a 500 euro”.

Carmen

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

1 ora ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

1 ora ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

13 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

16 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

16 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

17 ore ago