HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Vietati palloncini e lanterne cinesi: l’ordinanza del sindaco a tutela dell’ambiente

Vietati palloncini e lanterne cinesi: l’ordinanza del sindaco a tutela dell’ambiente

In occasione di eventi pubblici e privati, inaugurazioni, matrimoni, feste e fiere in luogo pubblico, ricorrenze o manifestazioni, anche sportive, da oggi vige il divieto. Per chi non rispetta le disposizioni sanzioni fino a 500 euro


CAMPOBASSO. Con l’ordinanza sindacale n. 36/2023, il sindaco di Vinchiaturo Luigi Valente ha adottato disposizioni a tutela dell’ambiente.

In particolare, in occasione di eventi pubblici e privati, inaugurazioni, matrimoni, feste e fiere in luogo pubblico, ricorrenze o manifestazioni, anche sportive, da oggi vige il divieto: di abbandonare o rilasciare palloncini, anche se biodegradabili, nastri colorati, lanterne cinesi, coriandoli di plastica o qualunque altro dispositivi aerostatico idonei a disperdersi senza controllo nell’ambiente.

L’Amministrazione comunale, chiarisce il sindaco, ha compiuto questa scelta richiamando non solo le leggi europee, costituzionali e nazionali in tema di tutela ambientale, ma anche in riferimento al recente Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Associazione Plastic Free Onlus, nell’ottica di ridurre il più possibile l’impiego di materiali plastici non indispensabili.

Infatti, i frammenti di palloncini abbandonati inquinano l’ambiente e provocano la morte di molte specie animali, depositandosi in mare, nei corsi d’acqua e nei boschi. L’ordinanza è un ulteriore passo in avanti a tutela dell’ambiente, confermando ancora una volta la volontà dell’Amministrazione Comunale di contribuire a eliminare l’inquinamento e tutelare in generale gli ecosistemi del territorio.

“Ci si appella alla sensibilità dei cittadini affinché vengano rispettate le disposizioni contenute nell’ordinanza, invitandoli a mettere in atto alternative meno inquinanti per lo svolgimento di eventi, feste e manifestazioni – ha dichiarato il sindaco Valente – Gli organi competenti verificheranno il rispetto dei divieti, e chi li infrangerà sarà soggetto a sanzione amministrativa, variabile da 25 a 500 euro”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img