Votati a maggioranza anche l’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione per l’anno 2024 e il Rendiconto 2022


CAMPOBASSO. Approvato a maggioranza questa mattina dal consiglio regionale il ‘Bilancio Consolidato della Regione Molise per l’esercizio 2022’.

Il Bilancio consolidato comprende i dati degli enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati ai sensi e per gli effetti dell’articolo 11 bis del medesimo D.Lgs..

Il documento si compone del conto economico consolidato, dello stato patrimoniale consolidato, della relazione sulla gestione/nota integrativa e della relazione del collegio dei revisori dei conti.

Approvato a maggioranza anche il ‘Piano degli indicatori relativi al Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio 2022’.

Il Piano si compone di indicatori sintetici quali la rigidità strutturale di bilancio, le entrate correnti, le anticipazioni dell’Istituto tesoriere, le spese di personale, l’esternalizzazione dei servizi, gli interessi passivi, gli investimenti, l’analisi dei residui, lo smaltimento dei debiti non finanziari, i debiti finanziari, la composizione dell’avanzo di amministrazione, il disavanzo di amministrazione, i debiti fuori bilancio, il fondo pluriennale vincolato, partite di giro e conto terzi; indicatori analitici concernenti la composizione delle entrate e la capacità di riscossione;3.  indicatori analitici concernente la composizione delle spese per missioni e programmi; indicatori concernente la capacità di pagare le spese per missioni e programmi; quadro sinottico.

Via libera anche alla proposta di legge regionale di iniziativa della giunta regionale sull’ ‘Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione della Regione Molise per l’anno 2024’.

L’iniziativa legislativa prevede, ai fini di assicurare la continuità amministrativa della Regione Molise attraverso l’autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio regionale per il 2024 dal prossimo 1° gennaio e sino all’entrata in vigore della legge di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 e comunque entro e non oltre il termine previsto dal decreto legislativo 118/2011. Sono intervenuti per esprimere la propria posizione ed evidenziare le singole determinazioni di voto i consiglieri Fanelli, Greco, Romano e l’assessore al Bilancio Cefaratti.