Dal 18 gennaio e fino al 30 novembre del 2025, sarà chiusa al traffico via Corpo di Liberazione


ISERNIA. Modifiche alla circolazione stradale nel capoluogo pentro per consentire i lavori di realizzazione del Lotto Zero, l’ultimo tratto della superstrada Isernia-Castel di Sangro.

Il dirigente del Settore Tecnico del Comune Paolo Di Guglielmo ha infatti firmato un’apposita ordinanza con la quale dispone la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale,  lungo via Corpo di Liberazione (dal Km 1,150 al Km 2,000) a partire dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 18 del 30 novembre 2025.

Un provvedimento che si è reso necessario proprio per consentire l’esecuzione dei lavori previsti, in sicurezza “nonché a garanzia della pubblica e privata incolumità”.

Alla ditta esecutrice dei lavori, la Vianini Lavori di Roma, si ordina con lo stesso provvedimento “di provvedere all’apposizione della segnaletica stradale provvisoria, nonché all’individuazione dei percorsi alternativi, consentendo in caso di necessità il transito dei mezzi di soccorso e adottando nel contempo tutte le misure idonee a tutela della pubblica e privata incolumità”. 

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 ottobre, l’Anas – come si ricorderà  – aveva  concluso la procedura relativa alla gara per la realizzazione dell’opera.

L’importo complessivo dell’affidamento è pari a 134 milioni 178mila 919, 45 euro di cui 3 milioni 307mila 938,03 euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e 277mila 235, 97 euro per oneri relativi al protocollo di legalità e quindi, anche questi, non soggetti a ribasso.

L’apertura del cantiere, entro la fine di quest’anno, era stata annunciata la scorsa estate da Antonio Marasco, commissario straordinario dell’Anas per il Lotto Zero.