Verrà soppressa anche la dirigenza dell’istituto comprensivo di Ripalimosani. Salvi invece il ‘Don Giulio Testa’ di Venafro e la ‘Schweitzer’ di Termoli. Ecco cosa prevede il piano


CAMPOBASSO. È tornato a riunirsi questa mattina il consiglio regionale. Unico punto all’ordine del giorno il piano di dimensionamento scolastico, con due dirigenze scolastiche da sopprimere per l’anno 2024-2025.

In ballo fino a qualche ora fa il ‘Pilla’ di Campobasso, la ‘Schweitzer’ di Termoli e il ‘Don Giulio Testa’ di Venafro.

A saltare molto probabilmente però sarà solo lo storico istituto ‘Pilla’ del capoluogo, che sarà accorpato in parte al ‘Pertini-Montini-Cuoco’ e in parte all’Industriale ‘Marconi’ e all’Agrario.

Verrà soppressa anche la dirigenza dell’istituto comprensivo di Ripalimosani.

“La maggioranza di questo consiglio regionale arriva ad una proposta di nuovo dimensionamento scolastico senza tenere in considerazione le esigenze dei ragazzi e del territorio. Questa è una valutazione che si basa solo su logiche di tipo politico. Una proposta che non salvaguarda nessuno”, ha evidenziato il consigliere del Partito Democratico Vittorino Facciolla.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14. Il provvedimento, così come emendato in Aula è stato quindi approvato a maggioranza con 12 voti favorevoli e 4 contrali dall’Aula.

In particolare, il provvedimento prevede la soppressione:

dell’Istituto tecnico-professionale ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso, con accorpamento dell’indirizzo ‘Tecnico Economico’, dell’indirizzo ‘Costruzione, ambiente e territorio’, dell’indirizzo ‘Grafica e comunicazione’, con sedi in via Veneto, all’Istituto Tecnico Industriale ‘Marconi’ di Campobasso, e con accorpamento dell’indirizzo IPSASR, con sede in via Manzoni, all’Istituto Tecnico Professionale ‘Pertini-Montini-Cuoco’ di Campobasso.

dell’Istituto Comprensivo Alighieri di Ripalimosani, con accorpamento dei plessi scolastici alle Autonomie scolastiche insistenti ai comuni viciniori, con modalità tecniche da definirsi a cura dell’Ufficio scolastico regionale.

Il testo approvato prevede anche:

• l’attivazione dell’indirizzo di studio ‘Trasporti e logistica’, presso l’Istituto Tecnico per il settore tecnologico ‘G. Marconi’ di Campobasso

• l’attivazione dell’indirizzo di studio ‘Grafica e Comunicazione’ presso l’istituto Tecnico per il settore tecnologico ‘G. Marconi’ di Campobasso, assegnato in precedenza all’Istituto tecnico per il settore tecnologico ‘Pilla’ di Campobasso;

• il transito del Liceo linguistico attualmente funzionante presso l’Istituto tecnico-professionale ‘Pertini-Montini-Cuoco’ al Liceo Galanti, ai fini dell’istituzione di un polo liceale e dell’eliminazione della duplicazione di indirizzi nelle scuole secondarie di secondo grado

• l’istituzione di un Convitto da annettere all’IPSEOA ‘San Francesco Caracciolo’ di Agnone

• l’istituzione di un percorso di secondo livello -primo periodo didattico- istituzione per gli adulti presso la sede carceraria di Isernia incardinato all’Istituto Omnicomprensivo G. N. D’Agnillo di Agnone.