Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo una giornata, quella di oggi, ancora stabile con il passaggio di innocue nubi alte e stratificate, un nuovo peggioramento del quadro meteorologico è atteso per il ponte dell’Epifania, con l’arrivo di piogge e rovesci diffusi, localmente anche forti, dal 6 gennaio. Deciso calo termico atteso da domenica 7 gennaio, quando l’afflusso di correnti nord-orientali, favorirà l’ingresso di aria fredda di estrazione artica, con valori termici al di sotto delle medie tipiche del periodo. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata. Su subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Zero termico a 2050 metri. Mare da mosso a molto mosso.

DOMENICA: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata. Sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 1800 metri. Mare da molto mosso a mosso.