Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. La giornata di domani, venerdì 19 gennaio, trascorrerà all’insegna di prevalenti condizioni meteorologiche stabili. Si assisterà tuttavia ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a partire dalle ore pomeridiane, foriero di un nuovo marcato peggioramento del tempo, che già dalla serata inizierà ad apportare le prime piogge sul Molise. A seguire piogge e rovesci diffusi saranno accompagnate da un brusco calo termico, con fenomeni che assumeranno pertanto carattere nevoso a partire da circa 400-500 metri. L’afflusso di aria artica garantirà temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo anche durante la giornata di domenica 21 gennaio. Nei giorni a seguire, si assisterà ad nuovo rialzo termico, complice una poderosa rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale, a garanzia di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

VENERDI’: l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio con deboli piogge dalla serata. Nello specifico su litorali e subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

SABATO: la fredda circolazione depressionaria, responsabile di deboli nevicate nella prima parte del giorno, si allontana favorendo un miglioramento con ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata. Su subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico a 800 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Zero termico a 1050 metri. Mare molto mosso.