Area Pip di Miranda, mancano servizi e infrastrutture: gli imprenditori chiedono risposte (FOTO E VIDEO)

Nuovo appello alle istituzioni: prioritario un impianto di illuminazione, ma anche la rete fognaria, interventi sulla viabilità e serve maggiore sicurezza


ISERNIA/MIRANDA. Una realtà che conta più di venti aziende, presso le quali sono impiegati circa 350 lavoratori. Un’area in continua espansione, che però continua a fare i conti con le tante, troppe criticità legate alla carenza di servizi e infrastrutture. C’è bisogno di un impianto di illuminazione, di una rete fognaria, ma anche di interventi sulla viabilità e serve poi maggiore sicurezza.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Per questo gli imprenditori che hanno ‘scommesso’ sulla zona Pip di Miranda che da anni lamentano carenze, tornano a chiedere risposte alle istituzioni.

Istanze che infatti al momento continuano ad essere inascoltate, per questo i titolari delle attività lanciano un nuovo appello ai Comuni di Miranda e Isernia, ma anche alla Regione Molise.

“Da anni denunciamo le carenze infrastrutturali dell’area Pip  – ha sottolineato Joselito Cifolelli, amministratore della società Cifolelli Edilizia s.r.l insieme al fratello Antonio – Ciò che occorre in via prioritaria è la realizzazione di un impianto di illuminazione. La zona è completamente al buio, nonostante la presenza di un edificio scolastico del Comune di Isernia. Serve poi una rotatoria adeguata, per garantire l’accesso all’area in sicurezza e una rete fognaria”.

Si tratta di un’area in forte espansione e che, pertanto necessita anche di maggiore sicurezza. “Servirebbero maggiori controlli da parte della Polizia Municipale – ha evidenziato ancora Cifolelli – Per questo chiediamo ai Comuni di Isernia e Miranda, ma anche alla Regione di attivarsi in maniera seria e definitiva, affinché possano realizzare infrastrutture e garantire servizi”.

Un’area che, si diceva, è destinata a una ulteriore espansione, grazie anche alle agevolazioni legate all’istituzione della Zona Economica Speciale. “Saranno previsti incentivi e decontribuzioni – ha sottolineato in merito l’imprenditore Gianni Paolo Calabrese, vicepresidente dell’Acem-Ance Molise – che consentiranno a molti imprenditori di completare gli investimenti e che, al contempo, attrarranno altre aziende ad investire in quest’area. Intanto – ha detto infine – è iniziato il confronto con la Regione e, in particolare con l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Marone, in merito alle problematiche dell’area Pip”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

5 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

8 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

8 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

8 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 ore ago