HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Mercato coperto di via Monforte, approvato il progetto esecutivo: 12 milioni per...

Mercato coperto di via Monforte, approvato il progetto esecutivo: 12 milioni per riqualificare la struttura

Lo prevede una delibera della Giunta comunale di Campobasso. L’opera finanziata coi fondi del Programma straordinario di intervento della presidenza del Consiglio dei ministri per la riqualificazione urbana e sicurezza dei Comuni capoluogo, ‘La periferia come centro’


CAMPOBASSO. Via libera alla riqualificazione del Mercato coperto di via Monforte, un intervento dal costo di oltre 12 milioni di euro, finanziato per 10 milioni di euro dal progetto ‘La periferia come centro’ del Programma straordinario di intervento della presidenza del Consiglio dei ministri per la riqualificazione urbana e sicurezza dei Comuni capoluogo. E per 2 milioni di euro dal Fondo opere indifferibili.

Nella seduta del 19 gennaio la Giunta comunale di Campobasso ha approvato il progetto esecutivo, relativo al secondo lotto dell’opera.

Il progetto ha come prerogativa il recupero dell’immobile e delle aree di pertinenza, con la creazione di attività che possano essere di impulso alla rivitalizzazione del centro urbano, conservandone il più possibile i caratteri identitari dell’aspetto originario. Nello specifico si opererà innanzitutto sulla struttura portante per migliorare la rispondenza sismica. Saranno inoltre adeguati i servizi igienici, attualmente insufficienti, e abbattute le barriere architettoniche, mediante l’adeguamento dell’ascensore esistente, insieme ad opere di risparmio energetico che non intaccheranno l’aspetto dell’edificio.

Per quanto riguarda le opere esterne, verrà sistemata la scalinata prospiciente il mercato e si provvederà alla razionalizzazione dei parcheggi esistenti. Nel progetto sono inclusi due spazi di parcheggio: uno di circa 700 mq all’aperto e l’altro seminterrato di circa 1.000 mq, con accesso immediato dalla viabilità urbana.

Più letti

International Jazz Day Unesco, concerto e jam session di allievi e...

Martedì 30 aprile alle 17:30 presso la Domus cultura Ex Gil a Campobasso CAMPOBASSO. Il dipartimento di Jazz e Musica Tradizionali del Conservatorio Statale “l....
spot_img
spot_img
spot_img