Irpef regionale al 3,33%, per il Consiglio dei ministri provvedimento legittimo: niente impugnativa

La decisione presa nella riunione di oggi del CdM. Via libera anche all’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2024


CAMPOBASSO. Aliquota regionale Irpef al 3,3 per cento su tutti i redditi sopra i 28mila euro, per il Consiglio dei Ministri il provvedimento è legittimo.

La decisione è stata presa nella riunione di oggi del CdM, che su proposta del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha deciso di non impugnare la legge della Regione Molise n.5 del 15/12/2023, recante ‘Adeguamento della disciplina dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Modifica dell’articolo 2 della legge regionale 25 luglio 2013, n. 9 (copertura dell’anticipazione di liquidità ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64. Variazioni al bilancio regionale per l’esercizio 2013 e al bilancio pluriennale 2013-2015)’.

Con la legge varata dalla Regione è stata fissata un’aliquota dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche per la Regione Molise per i redditi sino a 15mila euro pari a 1,73%; per i redditi oltre 15mila euro e sino a 28mila euro pari a 1.93%; per i redditi oltre i 28mila e sino a 50mila euro pari a 3,33%; per i redditi oltre i 50mila euro pari a 3,33%.

Stessa decisione, non impugnativa, per la legge della Regione Molise n. 8 del 21/12/2023, recante ‘Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione della regione Molise per l’anno 2024’.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

14 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

17 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago