HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICapitale del volontariato, i vertici del Csv Molise a Trento

Capitale del volontariato, i vertici del Csv Molise a Trento

Il presidente Massaro, il vice Alfieri e il consigliere Petrecca all’evento che apre l’anno europeo del non profit


TRENTO. Manca poco alla cerimonia di apertura del periodo in cui Trento sarà la Capitale europea del volontariato. Oggi alle ore 11,30, nel palazzetto ‘T quotidiano Arena’, alla presenza di 3mila persone, di cui almeno mille volontari, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà ufficialmente inizio all’anno che vedrà il capoluogo trentino trainare numerose iniziative incentrate sulla diffusione e sulla promozione della solidarietà.

All’evento parteciperanno il presidente del CSV Molise Gian Franco Massaro, il vicepresidente vicario Flaviano Alfieri e il consigliere Piero Petrecca, presente anche nella veste di tesoriere nazionale di CSVnet, l’associazione che coordina i 49 Centri di servizio italiani. Il presidente Massaro ha voluto fortemente che una delegazione del CSV Molise fosse presente a Trento, esattamente così come avvenne nel 2020 a Padova, prima città italiana ad essere insignita del titolo di capitale europea del volontariato. Ora a Trento ci saranno nuove consapevolezze, anche per i Centri di servizio, che avranno l’occasione di confrontarsi ulteriormente, anche sulla base delle tante novità che il comparto del non profit ha vissuto nel recente passato.

“Sarà l’occasione per raccontare quello che facciamo e come lo facciamo – ha spiegato Massaro -. Il nostro è un Centro di servizio di una piccola regione ma con una grande storia e che eroga servizi dagli standard elevati, a un cospicuo numero di associazioni. Questa due giorni a Trento per noi vorrà dire trasferire le nostre competenze e assorbire la qualità e la bellezza delle altre esperienze che compongono il mondo del volontariato. Per noi il percorso deve essere una crescita continua”.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img