CRONACA

‘Facciamo rumore contro il bullismo’, convegno e flash mob in Consiglio regionale

Per puntare i riflettori su un fenomeno in crescita, che interessa la popolazione studentesca italiana e molisana


CAMPOBASS0. ‘Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo’, flash mob e convegno a Palazzo D’Aimmo, organizzato e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale e dall’associazione Stop Bullismo di Odv di Macchia d’Isernia.

L’evento, ‘Facciamo rumore contro il bullismo’, è stato patrocinato anche dall’Università Tor Vergata, da Gs Flames Gold-Iaps e dal Centro ricerche economiche e giuridiche. Presenti nell’aula consiliare gli alunni degli istituti scolastici ‘Francesco Jovine’ di Campobasso e ‘Giovani XXIII’ di Isernia.

Ha avviato i lavori, portando i saluti dell’intera assemblea legislativa, il presidente del Consiglio Quintino Pallante, sono seguiti gli interventi del vice presidente Stefania Passarelli e dei referenti del bullismo e cyberbullismo dell’Ufficio scolastico regionale, Raffaella Petti, dell’Istituto Giovanni XXIII di Isernia, Sara Mucciarone, e dell’Istituto Jovine Gianfranco Mastrogiacomo. E’ stata quindi la volta del presidente di Stop Bullismo Fabio Iannucci.

Alle 10.30, in contemporanea con tutt’Italia, dopo che il presidente Pallante ha suonato la campanella di inizio lavori del Consiglio, è iniziato il Flash mob nazionale ‘Facciamo rumore contro il bullismo’.

Il convegno è quindi entrato nel vivo della tematica con gli interventi di Leontina Lanciano, già Garante regionale dei diritti della persona della Regione Molise, di Federica Marra, nutrizionista, di Oreste Scurti, avvocato del foro di Isernia. Quindi ci sono stati i contributi di alcuni alunni dei due istituti scolastici, che hanno condiviso con l’uditorio alcun pensieri sul bullismo e sul cyberbullismo.

Ha concluso i lavori il presidente Pallante, che nell’evidenziare quanto sia importante per l’intera società combattere fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che sempre più stanno interessando la popolazione studentesca nazionale e molisana in particolare, ha invitato tutti, istituzioni, genitori e ragazzi a non abbassare la guardia, rispetto a quella che deve essere la battaglia di civiltà e di cultura di tutti e ciascuno.

Soprattutto per il presidente Pallante è importante diffondere tra i ragazzi la cultura della denuncia e della condivisione con chiunque loro vogliano scegliere (educatori, allenatori, genitori) di episodi che li hanno visto vittime direttamente o di cui sono stati testimoni. Solo così si potrà intervenire prontamente ed efficacemente. Parimenti per il presidente è importante attivare ogni azione per prevenire questi fenomeni, riconoscendo da subito le situazioni particolarmente difficili da cui essi possono generarsi.

Carmen

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

10 ore ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

11 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

11 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

12 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

12 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

13 ore ago