CULTURA & SPETTACOLI

‘Sulle note della Petrone’: tutto pronto per la stagione concertistica 2024

La rassegna vede il patrocinio dell’Usr Molise e la collaborazione del Conservatorio ‘Perosi’ e il liceo ‘Galanti’. Si parte il 27 febbraio, ecco il programma


CAMPOBASSO. Il 27 febbraio prenderà avvio la stagione dei concerti ‘Sulle note della Petrone’, nata grazie al patrocinio dell’Usr Molise e alla collaborazione dell’istituto ‘I. Petrone’ con il Conservatorio di Musica ‘L. Perosi’ e con il Liceo ‘G. M. Galanti’ della città di Campobasso.

La rassegna del 2024, che prevede sei appuntamenti tra febbraio e maggio, ambisce a replicare il grande successo ottenuto lo scorso anno scolastico ed ha l’intento di consacrare la valenza trasversale della musica e di consolidare il suo potere educativo e sociologico.

Per chiunque vorrà partecipare, la stagione concertistica sarà un’opportunità unica per immergersi nella bellezza di questa forma d’arte che può abbattere barriere e consolidare il senso di collettività e di appartenenza.

La volontà di conoscere e valorizzare le professionalità del territorio e di vivere il concerto come spazio anche emozionale è il motore di questo progetto, che sicuramente rappresenterà un arricchimento per l’intera comunità scolastica, coinvolta da sempre in proposte educative legate al mondo dell’arte in generale e della musica in particolare.

Sarà una grande occasione anche per tutto il pubblico campobassano che vorrà intervenire, con l’entusiasmo e la voglia di immergersi nella vivace realtà musicale dell’istituto ‘Petrone’, in grado ogni volta di suscitare emozioni nuove e di generare unione e condivisione.

I concerti si terranno alle ore 18, presso l’Auditorium della sede centrale di via Alfieri 80. Si partirà il 27 febbraio con ‘La Musica? Una fiaba incantata…’, concerto curato dall’Orchestra del Conservatorio ‘L. Perosi’ di Campobasso.

Il 13 marzo sarà la volta di ‘Stili e forme dell’Europa musicale’, sempre con l’Orchestra del Conservatorio.

Seguirà, il 19 marzo, il concerto ‘Visioni d’insieme’, curato dall’Orchestra del Liceo Musicale ‘Galanti’.

Il 12 aprile sarà il giorno dedicato a ‘Musica in strada: la street band’, esibizione proposta nuovamente dall’Orchestra del Liceo musicale ‘Galanti’.

Il penultimo appuntamento è fissato per il 17 maggio, con ‘I laboratori del P.O.F. (Perosi Organico Folk)’, a cura del corso di Musiche tradizionali del Conservatorio ‘L. Perosi’. A chiudere la stagione sarà, il 24 maggio, il ‘Concerto di Primavera’ dell’Orchestra Scolastica dell’Istituto ‘Petrone’, che vedrà protagonisti i piccoli musicisti della scuola, egregiamente diretti e coordinati dai docenti di musica e strumento musicale.

Ecco il programma in dettaglio:

Enrico Fazio

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

1 ora ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

2 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

2 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

4 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

5 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

7 ore ago