HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Caldo anomalo, è già allarme processionaria: il Comune corre ai ripari

Caldo anomalo, è già allarme processionaria: il Comune corre ai ripari

Sono già in corso a Campobasso le attività di contrasto. Al lavoro gli operatori della Sea in diverse zone della città


CAMPOBASSO. Il caldo anomalo delle ultime settimane ha favorito – in evidente anticipo – la proliferazione delle processonarie, già comparse in diverse zone di Campobasso.

Per questo gli operatori della Sea Servizi e Ambiente già al lavoro in più settori della città per rimuovere dai pini i nidi del lepidottero notoriamente infestante e nocivo per le stesse piante e, in caso di contatto, per le persone e gli animali.

“Gli interventi – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella –  hanno già interessato le aree maggiormente colpite dal fenomeno e quelle più a rischio per persone ed animali, come parchi gioco, giardini, aree di sgambamento per cani, ecc..; nei prossimi giorni, per ridurre al minimo ogni pericolo e disagio per la collettività, si continuerà ad intervenire in maniera puntuale sui nidi ancora presenti in diverse zone della città, già oggetto di monitoraggio oltre che delle numerose ed utili segnalazioni pervenute agli uffici comunali direttamente dai cittadini.

L’eventuale pericolo da processionaria si manifesta generalmene con l’ingresso della primavera quando i nidi schiudono e i bruchi si riversano a terra nella caratteristica lunga formazione ‘a processione’,  ma la prevenzione in questo periodo è la migliore arma per ridurre al minimo i disagi nei prossimi mesi.

Al riguardo, è opportuno ricordare che è in vigore un’ordinanza sindacale, oltre a quanto stabilito nel regolamento comunale del verde pubblico e privato, che obbliga i possessori di alberi (generalemente Pini neri), ove si manifesti la presenza dei nidi (tipiche formazioni biancastre lanugginose), a provvedere alla rimozione e distruzione degli stessi”.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img