HomeEVIDENZARegione, modificato lo statuto: i sottosegretari diventano due. L’opposizione: “Solo spartizione di...

Regione, modificato lo statuto: i sottosegretari diventano due. L’opposizione: “Solo spartizione di potere”

Oggi l’approvazione in Consiglio della proposta di legge di iniziativa del governatore Roberti, che prevede anche l’istituzione della figura del consigliere delegato


CAMPOBASSO. Due sottosegretari alla presidenza della Giunta regionale del Molise e l’introduzione della figura dei consiglieri delegati. Queste le principali novità contenuta nella proposta di legge di modifica dello Statuto della Regione Molise, presentata dal governatore Francesco Roberti e approvata oggi, a maggioranza, dal Consiglio regionale.

L’esame della proposta di modifica statutaria era iniziato nella seduta del 27 febbraio, con l’illustrazione del provvedimento, fatta dal relatore Fabio Cofelice e la discussione generale. Oggi gli interventi per dichiarazione di voto sia sui singoli articoli che sul testo completo da parte dei consiglieri Fanelli, Greco, Romano, Salvatore, Gravina e Passarelli, degli Assessori Di Lucente e Iorio, e del presidente della Giunta regionale Roberti. Ha fornito chiarimenti sul testo il relatore Cofelice.

La proposta di legge, così come modificata in Aula rispetto al testo licenziato dalla Prima Commissione permanente, è stata approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Trattandosi di modifica statutaria, così come prevede l’art. 123 della Costituzione, il testo della pdl per raggiungere la sua efficacia deve essere approvato una seconda volta dal Consiglio regionale ad intervallo non minore di due mesi.

L’iniziativa legislativa – si legge relazione di accompagnamento al testo redatta dal presentatore – mira a rivedere ed adeguare l’articolato dello Statuto regionale, allo scopo di migliorare l’azione amministrativa regionale, dal punto di vista delle attività e dei servizi resi, e per garantire l’implementazione delle politiche pubbliche di competenza regionale tese al perseguimento del benessere dei territori. Ciò in considerazione dell’evoluzione del contesto istituzionale, socioeconomico ed ambientale in cui opera l’ente Regione e del quadro normativo di riferimento.

Una revisione della ‘Costituzione’ regionale su cui si sono concentrati gli attacchi politici dei consiglieri di opposizione.

“La maggioranza tra retromarce e ritiro di proposte di modifica di dubbia tenuta sul piano giuridico, ha scelto di intervenire sull’atto fondante della Regione Molise e sui principi di organizzazione dell’ente in maniera disarticolata, a tratti grottesca, al solo scopo di consentire alla maggioranza, con il secondo sottosegretario ed i consiglieri delegati, una migliore ripartizione degli incarichi istituzionali – le parole del capogruppo del Pd Alessandra Salvatore – Al Molise mancano infrastrutture in ambito sanitario, in quello dei trasporti ed in tanti ambiti cruciali per la qualità della vita dei molisani. Da oggi, però, la nostra regione avrà il secondo sottosegretario e consiglieri delegati”.

“Rispetto ad una revisione dello Statuto pensata, non nell’interesse delle molisane e dei molisani, ma degli eletti in maggioranza, non potevamo, al di là di qualche sparuta modifica condivisibile, che essere contrari – ha aggiunto Salvatore – Restiamo in attesa di discutere di una riforma organica e costituzionalmente orientata, per dotare la Regione Molise di uno Statuto moderno ed attento ai principi di diritto vivente ed ai valori fondanti della comunità politico-amministrativa e sociale che essa rappresenta. Non mancherà il nostro contributo”.

“Con tutti i problemi che questa regione ha, oggi si conclude la penosa parabola della modifica dello Statuto regionale”. Queste le prime parole di commento del consigliere del M5s Roberto Gravina.

«Parlo di penosa parabola – ha spiegato Gravina – perché dietro le modifiche presentate, con assurdi riferimenti a ‘la qualunque’ cancellati poi con imbarazzo in aula, ciò che la maggioranza di centrodestra aveva come unico interesse da portare a casa era l’oramai stranoto obiettivo del secondo sottosegretario e dei consiglieri delegati. Con infinite sospensioni della seduta del Consiglio, dovute proprio all’approssimazione con la quale si è pensato, da parte della maggioranza, di confezionare tutta una serie di modifiche statutarie che alla prova dei fatti e del dibattito consiliare si sono sciolte come neve al sole, in modo macchinoso e inconsueto, i consiglieri di maggioranza hanno preferito mettere continuamente veloci toppe all’intero documento, pur di chiudere la partita del sottosegretario una volta per tutte”.

“In una regione affossata dai debiti – ha dichiarato in conclusione Gravina – e con una miriade di problemi sul tavolo, qui ci si affretta, a distanza di circa sei mesi dalle elezioni, a portare in aula delle modifiche imbarazzanti, senza i necessari approfondimenti e con il solo scopo di assicurare uno strapuntino di potere a ogni componente della maggioranza. Una spartizione di potere che evidentemente non avviene nell’interesse dei molisani”.

“È stato toccato il fondo: la maggioranza di Roberti ha modificato lo Statuto regionale per istituire il secondo sottosegretario, ma impedito che si discutesse la richiesta di aumentare lo stanziamento per le borse di studio 2023/2024 per gli studenti risultati ‘idonei’ ma ‘non beneficiari’ per insufficienza di finanziamenti – ha affermato Massimo Romano, consigliere di Costruire Democrazia – La rappresentazione plastica della Casta che difende se stessa e se ne fotte del diritto all’istruzione, degli studenti e del merito: l’aspirante sottosegretario non può aspettare, 500 studenti meritevoli rimasti senza borsa, invece, si. Una vergogna.

Per non farsi mancare niente, la maggioranza ha anche bocciato la proposta di modifica statutaria volta a garantire la presenza di genere nella Giunta regionale (l’unica d’Italia senza neppure una donna) e quella di revocare la delibera sulla cancellazione dei crediti commerciali. 

Contro questo ennesimo sfregio del Governo contro il Molise, la Giunta Roberti deve promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale, perché penalizza ingiustamente l’economia molisana tagliando i crediti vantati dalle imprese verso la Regione”.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img