Sente, l’attesa è finita: partono i lavori per la riapertura del viadotto

Firmata la convenzione tra Provincia di Isernia e Anas. L’avvio del cantiere è previsto nel giro di 3-4 settimane


ISERNIA/AGNONE. Un’attesa durata 6 anni che ora sembra veramente finita: è previsto nel giro di tre settimane l’avvio del cantiere per i lavori necessari alla riapertura, in sicurezza, del viadotto Sente.

Questo pomeriggio nella sala Giunta della Provincia di Isernia è stata firmata la convenzione con l’Anas. A sottoscriverla il presidente dell’ente di via Berta Daniele Saia e l’ingegner Antonio Marasco, responsabile della struttura territoriale Abruzzo e Molise di Anas.

“Si tratta di un passaggio fondamentale per l’avvio dell’intervento sul ponte – ha spiegato Saia – Con la convezione viene sancito il passaggio ad Anas di un primo finanziamento pari a 9 milioni di euro, un finanziamento che dovrà essere ulteriormente integrato con modalità che verranno discusse nelle prossime settimane.

L’augurio è che tutta l’Istonia venga ritrasferita ad Anas in modo tale che il secondo e il terzo stralcio possa essere realizzato direttamente da Anas”.

Presente alla firma della convenzione l’assessore regionale alle Infrastrutture Michele Marone. “Si tratta – ha sottolineato – di un’arteria fondamentale di collegamento tra l’Alto Molise e l’Alto Vastese: due comunità che hanno una loro identità e che gravitano intorno ad un unico ospedale di montagna. Oggi con la firma della convenzione finalizzata a iniziare i lavori, grazie anche alle risorse trovate al Ministero, si può cominciare a riattivare il collegamento tra queste due comunità”.

“I lavori – ha poi assicurato l’assessore regionale – concretamente inizieranno entro tre settimane o un mese al massimo, perché deve essere messo materialmente a punto l’affidamento dei lavori. Gli interventi dovranno essere conclusi il più presto possibile, perché Molise e Abruzzo hanno bisogno di questa arteria”.