Il riconoscimento a Milano dall’associazione nazionale di volontariato attiva dal 2019 nella lotta all’inquinamento. Vincono anche Termoli, Petacciato, Ururi e Larino


ISERNIA. Sabato 9 marzo si terrà a Milano la cerimonia di premiazione per il riconoscimento dei ‘Comuni Plastic Free’, evento promosso ed organizzato dalla omonima associazione nazionale di volontariato, attiva dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica. Riconoscimento anche a Isernia, premiata per il secondo anno consecutivo.

Il premio è assegnato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni, sulla base di 5 criteri di valutazione: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose realizzate.

Il riconoscimento ha una durata annuale e la premiazione si svolge sotto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, nonché con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo.

Sono 3 i livelli di virtuosità stabiliti per l’assegnazione del premio e il Comune di Isernia ha migliorato quello già raggiunto nel 2023, ottenendo per quest’anno il conferimento del trofeo con 2 tartarughe, simbolo dell’Associazione Plastic Free.

“Questo riconoscimento è un ulteriore stimolo a migliorare, sempre più, tutte le attività legate ai criteri di valutazione, nella consapevolezza che la difesa e la tutela dell’ambiente sono temi prioritari nell’azione amministrativa e devono rappresentare altrettanto stimolo anche per le amministrazioni dell’intera provincia di cui Isernia è capoluogo”, scrivono da palazzo San Francesco.

Oltrea a Isernia, con due tartarughe, sono stati premiati Termoli, Petacciato, Ururi e Larino. All’evento, tenuto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità: dal sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, che ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta, alla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affidato i suoi saluti ad un videomessaggio: “Il Governo è impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali”.