HomeEVIDENZAComune di Isernia, è ufficiale: Di Giacomo in giunta al posto di...

Comune di Isernia, è ufficiale: Di Giacomo in giunta al posto di Di Baggio (VIDEO)

L’annuncio del sindaco Piero Castrataro nel corso di una conferenza stampa convocata ad hoc


ISERNIA. Confermati i pronostici della vigilia. Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha ufficializzato stamane, in conferenza stampa a palazzo San Francesco, l’entrata in giunta del consigliere Umberto Di Giacomo, al posto dell’ormai ex assessore Domenico Di Baggio.

CAMBIO IN GIUNTA. “Questo cambio – ha spiegato il primo cittadino – si è reso necessario a causa della costituzione, in Consiglio comunale, del nuovo gruppo di Comunità Attiva, dunque per garantire rappresentatività a tutte le componenti dell’assise”.

LE DELEGHE. Per quanto riguarda le deleghe dell’uscente, a Di Giacomo andrà quella al decoro urbano, mentre la protezione civile verrà affidata a Vittorio Monaco. Il neo assessore si occuperà altresì di verde urbano, politiche educative e servizi per l’infanzia. La Polizia Municipale resta invece nelle mani del sindaco: “Ho lavorato a stretto contatto con Di Baggio in questi due anni e mezzo – spiega Castrataro – voglio portare a compimento quello che lui ha iniziato: in parte lo ha terminato e in parte rimane qualche altro aggiustamento da fare per poter governare meglio il territorio della città”.

I TRAGUARDI RAGGIUNTI. “Con il corpo di polizia Municipale c’è un confronto continuo e anche la necessità di dare più mezzi e più risorse allo stesso. Abbiamo sempre condiviso tutte le azioni – ha spiegato il primo cittadino – come il rafforzamento del corpo di polizia municipale, con le assunzioni di nuovi agenti e del comandante, l’organizzazione, quando necessario, di un servizio esterno di vigilanza notturna e l’avvio del percorso dell’autonomia del corpo, con la previsione delle relative giuste retribuzioni del personale. Un percorso proficuo, con importanti risultati”.

NON È ATTO DI SFIDUCIA. Quindi l’auspicio per il futuro: “Ringrazio Di Baggio anche per la generosità mostrata dal punto di vista politico, quando si è speso per sostenere la coalizione progressista alle scorse elezioni Regionali, ottenendo pure un importante risultato personale. Non è un atto di sfiducia nei suoi confronti, – ha concluso Castrataro – ci sarà spazio per lui in quello che si intende costruire come alternativa alle destre, e sono sicuro che continueremo a collaborare non solo in ambito comunale”.

Oltre ad augurare “in bocca al lupo ad Umberto Di Giacomo”, Castrataro ha inteso ringraziare la lista di Isernia Futura che ha ‘ceduto’ un assessore, senza rivendicazioni, ma soprattutto Domenico Di Baggio “per quanto fatto in questi due anni e mezzo insieme”.

LA CRITICA DELLE OPPOSIZIONI. “Dopo aver fatto fuori la dottoressa Scarabeo, provato in ogni modo a estromettere dal consiglio l’ingegner Falcione, il sindaco fa secco anche il dottor Di Baggio. Tutti e tre candidati ed eletti nella sua lista ‘Isernia Futura’. Non si era mai visto. Rispetto per eletti e cittadini zero”: questo il commento del consigliere comunale Giovancarmine Mancini che, dai banchi della minoranza, ha attaccato il sindaco per la scelta. Ma Castrataro, a margine della conferenza stampa, ha precisato – soprattutto in merito alla vicenda Scarabeo: “Sono due casi totalmente diversi. Nel caso della dottoressa è mancata la fiducia. Essendo il rapporto tra sindaco e assessore basato proprio su questo, è normale che quella scelta è stata un atto consequenziale. Oggi invece la fiducia non è mancata assolutamente: l’assessore di Baggio ha fatto un bellissimo lavoro in questi due anni e mezzo. È una questione prettamente politica per poter dare rappresentanza a un nuovo gruppo, ma è anche la capacità di qualcuno, e in questo caso particolare di ‘Isernia Futura’, di fare il bene della città, differentemente – credo – dal centrodestra: fare un passo indietro e permettere il governo della città in modo sereno”.

A seguito dei cambiamenti in giunta, a occupare il seggio di Di Giacomo liberatosi in consiglio sarà Rosanna Appugliese, che alle scorse Comunali era candidata con la lista di Volt.

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img