HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, il museo di Santa Maria delle Monache in un documentario della...

Isernia, il museo di Santa Maria delle Monache in un documentario della BBC

La professoressa Mary Beard da Cambridge ha visitato la struttura con una troupe dell’emittente inglese, ripercorrendo con Antonio Alessandro Valerio la storia della stele di Calidio


ISERNIA. Nella giornata di ieri, 11 aprile, presso il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache a Isernia si è tenuta un importante visita della professoressa dell’università di Cambridge Mary Beard accompagnata dall’emittente televisiva BBC.

L’incontro sarà ggetto di un documentarioo da parte dell’emittente e ha visto la partecipazione del noto imprenditore molisano e promotore dell’iniziativa Antonio Alessandro Valerio.

Entrambi, in un dialogo avvolgente, hanno ripercorso la storia della stele di Calidio, presente nelle sale del Museo, ritrovamento di straordinaria importanza, anche sotto il profilo enologico, per la presenza della parola ‘vino’ riportata nel testo risalente al I° secolo a.C. 

L’esistenza della stele è nota dal XVII secolo, grazie ad una grossolana trascrizione in una carta conservata nella Biblioteca Comunale di Isernia. Il ritrovamento della lapide e del suo bassorilievo, avvenuta nella zona della Trinità di Macchia d’Isernia, sono stati oggetto di numerosi studi da parte di vari esperti, a mezzo dei quali si è pervenuti alla ricostruzione del testo e del relativo significato.

Lucius Calidius Eroticus commissionò l’insegna per se stesso e sua moglie Fannia Voluptas. I nomi dei defunti suggeriscono una coppia di liberti: un ex schiavo (Erotico) di un L. Calidio, e una donna di nome Voluptas che una volta apparteneva a un membro della gens Fannia. Ma c’è una sorpresa: piuttosto che dilatarsi sulla devozione della coppia l’uno all’altro, sulle virtù di Voluptas come moglie o sulla sua stessa carriera, il defunto Erotico racconta invece una barzelletta, sotto forma di un dialogo tra un oste (caupo) e un viaggiatore che sta saldando i conti prima di partire con il suo mulo.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img