Non basta a L’Aquila la vittoria sul Vastogirardi per accorciare le distanze: il gol di Abonckelet regala ai Lupi la gara. I giallorossi invece archiviano la pratica Monterotondo e vedono una classifica decisamente più serena


SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Campobasso, impresa compiuta: 1-0 sulla Samb al Riviera delle Palme. Non basta a L’Aquila la vittoria sul Vastogirardi per accorciare le distanze: il gol di Abonckelet regala ai Lupi la gara. Vittoria significativa a San Benedetto del Tronto, che porta i Lupi sempre più vicini alla Serie C. Con soltanto tre partite rimaste, il vantaggio su L’Aquila rimane infatti di quattro punti.

Il gol decisivo è stato segnato da Abonckelet al 40’ del primo tempo. Sugli spalti è esplosa l’esultanza dei numerosi tifosi molisani presenti. Nonostante una ripresa difficile, il Campobasso è riuscito a mantenere il prezioso vantaggio fino al 96’. La Samb si è resa pericolosa più volte con Senigagliesi e Tomassini, ma Esposito ha compiuto un paio di veri miracoli, così come il portiere dei marchigiani Ascioti, che ha respinto un tiro di Coquin in contropiede.

SAMBENEDETTESE 0 – CAMPOBASSO 1
40’ Abonckelet

SAMBENEDETTESE
Ascioti, Zoboletti, Sbardella (56’ Battista), Pezzola, Pagliari (76’ Pietropaolo), Arrigoni, Barberini, Cardoni (56’ Chiatante), Scimia (68’ Fabbrini), Senigagliesi, Tomassini (86’ Martiniello). ALL.: Lauro
CAMPOBASSO
Esposito; Pontillo, Di Filippo, Bonacchi; Parisi (85’ Pacillo), Abonckelet (58’ Grandis), Maldonado, De Cerchio (73’ Coquin), Lombari (65’ Serra); Di Nardo, Romero (65’ Gonzalez). ALL.: Pergolizzi

ARBITRO: Dorillo di Torino. Assistenti: Serra di Tivoli e Pellegrino di Torino.

Note: al 95’ espulso Battista (S) per doppia ammonizione. Ammoniti Maldonado, Esposito, Grandis (C), Battista (S). Presenti circa 7mila spettatori di cui 2mila da Campobasso

TERMOLI. Bene anche il Termoli che in casa conquista una vittoria al cardiopalma sul Monterotondo. La partita è stata un vero test di resistenza, con i primi 45 minuti pieni di difficoltà. Milani ha portato gli ospiti in vantaggio al nono minuto, sfruttando un errore di Sicignano e non sbagliando il confronto uno contro uno con Lombardo. Al 25esimo, Barchi non è riuscito a dare forza a un colpo di testa da una buona posizione e quindi Burzio ha sciupato un’occasione a porta sguarnita. Al 41esimo, Corcione ha corretto in rete una punizione di Hernandez, ma l’arbitro ha annullato il gol.

Nonostante gli sforzi sembravano essere vani anche nella ripresa, in soli sei minuti si è consumata la “remontada”. Al 79esimo, Corcione ha segnato, e all’85esimo è stato Barchi a siglare il gol della vittoria. Da segnalare anche un rigore netto non assegnato. Dopo 8 minuti di recupero, il triplo fischio finale ha segnato tre punti d’oro per la squadra di Massimo Carnevale, oggi squalificato e sostituito in panchina dall’allenatore in seconda, Antonello Spagnolo.

A tre giornate dalla fine, con 38 punti, la squadra ha ora tre lunghezze di vantaggio proprio sul Real Monterotondo, rispetto alla zona play-out. Questa vittoria avvicina la squadra sempre più alla salvezza.

TERMOLI CALCIO 3-2 REAL MONTEROTONDO
9’pt. Milani, 34’ st. Corcione, 40’ st. Barchi

TERMOLI CALCIO 1920
Lombardo; Caiazza, Sicignano, Garzia, Barchi; Corcione, Scoppa, Maiorino; Ousfar (19’ st Colarelli), Burzio, Hernandez (19’ st Gabrielli). All: Spagnuolo. A disposizione: Maresca, Izquierdo, Allegretti, Anas, Caruso, Rinella, Thiaw.

REAL MONTEROTONDO
Benvenuti; Primasso, Gianni (42’ st Cardillo), Albanesi; Malvestuto (20’ st Perrotta), Cantiani, Meledandri, Calisto (32’ st Macri); Napoleoni (1’ st Compagnone); Manca, Milani (20’ st Pasqui). All: Poverini. A disposizione: Simionato, Compagnone, Dragotto, Ricucci, Scaffidi.

Arbitro: Samuel Dania di Milano
NOTE. Ammoniti: Corcione, Malvestuto, Lombardo, Cantiani, Sicignano, Gianni. Espulsi: 31’ st Argano per proteste, 47’ st Garzia per fallo di gioco.