HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIDoppio appuntamento al Teatro del Loto con 'Una merenda da paura' e...

Doppio appuntamento al Teatro del Loto con ‘Una merenda da paura’ e ‘Posso battere Kennedy a golf’

Gli spettacoli giovedì 18 e domenica 21 aprile


FERRAZZANO. Doppio appuntamento al Teatro del Loto di Ferrazzano, giovedì 18 e domenica 21 aprile, con ‘Una merenda da paura’ e ‘Posso battere Kennedy a golf’.

Il primo è uno spettacolo per parlare di alimentazione, divertendosi. Nasce da un’idea e soggetto di Valentina Arichetta, con la regia di Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti.

Gli abitanti di Puzzo Stregato sono degli amanti di cibi stregoneschi, glassati e ricchi di burro e zucchero. Nella cucina della pasticceria di Strega Lucrezia e Stregone Bartolomeo, suo cugino, ci aspettano tante sorprese. Da un lato Bart, dopo il suo ultimo viaggio, ha scoperto l’importanza di un’alimentazione salutare che vuole far conoscere a tutti gli abitanti di Puzzo Stregato, compresa la terribile e golosissima cugina. Dall’altro Lucrezia, golosissima e molto arrabbiata, ha fretta di completare l’ordine che risolverà tutti i loro problemi economici. Entro la mezzanotte devono infatti consegnare ad un’importante grande azienda un’enorme quantità di dolci zuccherati. Lo scontro tra i due è inevitabile. Chi avrà la meglio? La golosa e poco in salute Strega Lucrezia o il simpatico e ginnico Stregone Bart. In scena un pomeriggio di disgustose pozioni e incredibili magie. Grazie al canto, un’inaspettata complicità familiare si desterà tra Bartolomeo e Lucrezia. Daranno ritmo e divertimento allo spettacolo gag comiche e piccole magie. Lo spettacolo parla dell’importanza della conduzione di una sana e una corretta alimentazione. Stregone Bart piano piano riuscirà a persuadere la cugina. Ingannata prima dalla somiglianza di alcuni cibi salutari con pietanze del mondo stregonesco, scoprirà quanto ogni cibo ha un effetto sullo stato di salute e sceglierà di provare a smettere di mangiare grandi quantità di caramelle e pasticcini e sostituirli con degli spuntini più semplici: semi, frutta… insieme decideranno di non piegarsi alla paura di fallire ma insieme proveranno a dar vita a un sogno audace e salutare. Di scena giovedì 18 aprile alle 18.

‘Posso battere Kennedy a golf’, con Massimo De Luca, una produzione di Marco Sforza e Massimo Vergara Caffarelli, narra bli “incroci pericolosi” fra sport e politica. Sono e sono stati tanti, specie a partire dagli anni a cavallo fra i ‘70 e gli ‘80, quando tre consecutivi boicottaggi spinsero le Olimpiadi sull’orlo del baratro, minacciandone letteralmente la sopravvivenza. Ma ci sono anche episodi apparentemente “neutri”, che avevano invece un forte sottinteso politico e che hanno riguardato, per esempio, una partita a golf mai giocata tra Fidel Castro e John Fitzgerald Kennedy. Oppure sfide drammatiche passate alla storia, come il “bagno di sangue di Melbourne”, la partita di pallanuoto disputata alle Olimpiadi in Australia tra Ungheria e Unione Sovietica: era il 6 dicembre del 1956 e poche settimane prima, a Budapest, la rivolta degli studenti e dei lavoratori ungheresi era stata schiacciata nel sangue dai carri armati sovietici. Massimo De Luca, gigante del giornalismo italiano, nel suo racconto teatrale, ripercorre alcuni tra i più significativi fatti che intrecciano sport e politica, dimostrando come possa essere illusorio tenere separati due mondi che sono in realtà espressioni diverse, ma comunicanti, della nostra società. Di scena domenica 21 aprile alle 19.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img