Foto Gazzetta del Mezzogiorno

Ingenti quantitativi di stupefacente sono stati rinvenuti in un’abitazione di Campomarino


FOGGIA. È scattata alle prime luci dell’alba di oggi una vasta operazione antidroga tra Puglia e Molise.  La Polizia di Stato di Foggia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 persone per il reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di grandi quantità sostanze stupefacenti che avveniva in diversi centri della provincia ma in particolare, all’interno di un’abitazione a Campomarino. Dieci persone sono finite in carcere e 2 confinate ai domiciliari. Gli arresti sono scattati nei comuni di San Nicandro Garganico, Apricena, Cagnano Varano e Campomarino. Tutti sono accusati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti.

L’indagine, avviata nel 2022, è scaturita da un’attività del Commissariato di San Severo che, insieme ai colleghi della Squadra Mobile di Foggia, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei 12 indagati. Infatti, le persone destinatarie della misura cautelare evidenziavano una spiccata capacità delinquenziale per il ‘modus operandi’ attraverso cui sarebbe avvenuta la cessione, o comunque l’offerta a terzi di dosi di sostanza stupefacente.

Le piazze, probabilmente adibite all’acquisto e alla cessione di sostanza stupefacente, venivano scelte in contesti in cui la presenza di persone forestiere era notata con una certa facilità. Oltre a ciò, venivano concordati veloci appuntamenti con consumatori abituali ai quali avrebbero consegnato quotidianamente porzioni di sostanza stupefacente, in luoghi sempre diversi, per eludere eventuali controlli delle Forze di Polizia.

Impegnati nell’operazione di stamane gli agenti del Commissariato di San Severo, della Squadra Mobile di Foggia, del Reparto Prevenzione Crimine, unità cinofile e una eliportata.