Viabilità in Molise: un miliardo di euro per manutenzione e nuove opere (VIDEO)

Presentati gli investimenti previsti dall’Accordo di programma 2021-2025 tra Ministero dei Trasporti e Anas alla presenza del sottosegretario Morelli. Tutti gli interventi previsti


CAMPOBASSO. Manutenzione e nuove opere. Ammonta a un miliardo di euro la somma degli investimenti previsti per il Molise nell’ambito dell’accordo di Programma 2021-2025 tra Ministero dei Trasporti e Anas.

I dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa dal presidente della Regione Francesco Roberti, insieme all’assessore Michele Marone e al senatore Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il Governo – ha affermato Morelli – intende investire sulla manutenzione per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantire maggiore sicurezza e velocizzare la mobilità. E intente investire in nuove opere che sono fondamentali nelle regioni delle aree interne che devono tornare al centro dell’attenzione della politica e non solo”

Importanti investimenti di manutenzione sono previsti ad esempio per la Bifernina. “L’auspicio – ha detto ancora il sottosegretario – è che anche attraverso l’impegno della Regione che è stata protagonista dei tavoli insieme ad Anas è vedere cantieri aperti e completati in tempi rapidi. Dobbiamo tornare a parlare delle aree interne come centrali”. “Con la collaborazione della Regione e i rappresentati regionali al Ministero – ha assicurato infine – si potranno ottenere dei risultati in tempi molto rapidi. Quello che vogliamo fare è passare dalle parole ai fatti. Lo stiamo facendo su tanti argomenti noti, come ad esempio lo stretto di Messina. Ma il Governo è impegnato anche sulle aree interne e sulle piccole e medie opere”,

“Ci attendono nuove sfide – ha sottolineato il governatore – ma sicuramente da parte nostra c’è stata la massima condivisione di quelle che dovranno essere le problematiche da affrontare nella nostra regione e le soluzioni da trovare, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Un miliardo di euro, attraverso il contratto di programma e la collaborazione con Anas che ci vede protagonisti per altri interventi. Con i fondi di Sviluppo e Coesione abbiamo messo a disposizione oltre cento milioni per collegare la viabilità minore alle arterie principali per evitare l’isolamento delle aree interne. Un’altra sfida importante è quella che riguarda il trasporto ferroviario. Stiamo andando avanti con gli interventi di elettrificazione della tratta e stiamo procedendo all’acquisto di treni. Seppur piccola, la nostra regione presenta importanti criticità legate alla morfologia del territorio. E noi dobbiamo fare in modo di uscire da questa situazione che, in qualche modo, rallenta la nostra economia. Stiamo investendo parecchio, perché è sì importante puntare su tecnologia e digitalizzazione, ma è necessaria l’organizzazione viaria. Solo così possiamo affrontare la sfida europea e far sì che i fondi europei contribuiscano, in maniera concreta, a far uscire il Molise dall’isolamento.

“Ringrazio il governo per tutti i fondi stanziati – ha sottolineato l’assessore regionale Marone – Innanzitutto per le opere di manutenzione di cui, in particolare la Bifernina e la Trignina, hanno bisogno. Chiedo un po’ di pazienza agli automobilisti per i disagi dovuti alla presenza dei cantieri. Grazie anche al lavoro sinergico con Anas sarà risolta anche la problematica ormai annosa del viadotto Molise 1 perché si è proceduto alla risoluzione del contratto con la ditta che purtroppo non lavorava più sul Molise 1. Nel giro di una decina di giorni – ha infine annunciato – mi è stato assicurato, sarà firmato un nuovo contratto ad un’altra azienda”.

Anas in Molise gestisce una rete stradale pari a 664 km per un investimento complessivo di 1,05 miliardi di euro.

Gli investimenti sono suddivisi in:
* 520,47 milioni di euro per la manutenzione programmata
* 525,05 milioni di euro per le nuove opere

Nel corso dell’ultimo triennio (2021/2024) sono stati ultimati lavori di manutenzione programmata per l’importo di 122,16 milioni di euro, sono in corso di ultimazione interventi per 124,29 milioni di euro ed altri lavori di prossimo avvio per 70,78 milioni di euro.
Attualmente sono in corso di progettazione ulteriori interventi per 203,25 milioni di euro.

Manutenzione programmata, in corso di esecuzione e prossimo avvio
-SS 647 “Fondo valle Biferno” Lavori di Manutenzione straordinaria per il miglioramento sismico e ripristino dei calcestruzzi degradati del viadotto Molise II – 15° Lotto (7,19 milioni di euro)
-SS 647 “Fondo valle Biferno” – Lavori di Manutenzione straordinaria per il miglioramento sismico e ripristino dei calcestruzzi degradati del viadotto Molise II – 14° Lotto (7,19 milioni di euro)
-SS 647 “Fondo valle Biferno” lavori di adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I in corrispondenza dell’invaso del Liscione – 12° Lotto (5,73 milioni di euro)
-SS 647 “Fondo valle Biferno” – Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I. I° STRALCIO – Quinto Lotto (5,44 milioni di euro)
-SS 647 “Fondo valle Biferno” – Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I. I° STRALCIO – Settimo Lotto (5,41 milioni di euro)

Interventi di manutenzione programmata, in corso di progettazione
-Lavori necessari alla realizzazione del percorso alternativo al Viadotto Molise I della SS647 “Fondovalle Biferno” dallo svincolo “Guardalfiera” allo svincolo ” Diga del Liscione “lungo l’itinerario Termoli – San Vittore. STRALCIO I° (104,95 milioni di euro)
-Lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Sente Longo lungo la Strada Provinciale 86 “Istonia” (19 milioni di euro): interventi di prima fase – primo stralcio (9 milioni di euro), sono in corso di reperimento le ulteriori somme necessarie (10M€) per completare l’intervento di prima fase per il quale Anas dispone già della progettazione esecutiva
-Lavori di manutenzione programmata del viadotto “Trigno” al km 24+765 della SS650 – 1° Stralcio (6,85 milioni di euro)
-SS 647 “Fondo Valle Del Biferno” interventi di consolidamento strutturale dei pulvini e delle pile del viadotto “Molise I” II° Lotto (5,63 milioni di euro)
-SS 647 “Fondo Valle Del Biferno” interventi di consolidamento strutturale dei pulvini e delle pile del viadotto “Molise I” I° Lotto (5,63 milioni di euro)
Nuove opere
Il principale intervento di Nuove Opere in corso di esecuzione è il Lotto 0 che costituirà il collegamento tra il Bivio di Pesche al km 181,500 della SS 17 e il Lotto 1 della S.S.V. “Isernia – Castel di Sangroˮ.

La Strada a Scorrimento Veloce “Isernia – Castel di Sangro” costituirà una variante alla SS 17 “Dell’Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico” dal bivio di Pesche (IS) allo svincolo con la SS 652 “Fondo Valle Sangro” nel territorio dei Comuni di Rionero Sannitico (IS) e Castel di Sangro (AQ).
L’itinerario, della lunghezza complessiva di 23,950 Km, risulta attualmente realizzato per uno sviluppo complessivo di 18,500 Km andando ad interessare 3 comuni: Pesche, Miranda e Isernia.
Il lotto 0 si andrà ad allacciare ai due lotti già realizzati:
Lotto “1”: tratto dallo svincolo “Miranda” allo svincolo “Forlì del Sannio”: per una lunghezza di 10.3 km.
Lotto “2”: tratto dallo svincolo “Forlì del Sannio” allo svincolo con la SS 652 “Fondo valle Sangro”, per una lunghezza di 8,2 km.
La nuova infrastruttura comprenderà: 3 svincoli “Isernia Nord”, “Università” e “Miranda”; 2 gallerie naturali, 8 viadotti ed ulteriori opere contenimento sia a monte sia a valle come i muri in terra verde, muri di controripa in cemento armato, paratie, ecc.
L’investimento totale complessivo dell’opera è di 175 milioni di euro.
Con la Sentenza 80-2024 del 14/03/24 il TAR per il Molise, in esito alla richiesta del Comune di Isernia e del WWF, ha annullato la proroga della VIA disposta con Determina n.92 del 20/09/2021 della Regione Molise; in data 22/03/2023, si è pertanto disposto all’Appaltatore di sospendere temporaneamente le attività in corso di esecuzione, quali cantierizzazione, BOB e Archeologia.


Nuove opere in corso di progettazione

-Lavori di ammodernamento della SS 87- Interventi localizzati per garantire la percorribilità immediata del tratto Campobasso e bivio S. Elia lotti A1-A2-A3 (importo 62,17 milioni di euro).
-Completamento della variante “Collevucci – Belmonte del Sannio” (Variante di Agnone) – II Lotto.
Lavori di completamento degli impalcati dei viadotti “Femmina morta I” e “Femmina morta II” previo rinforzo strutturale delle opere di fondazione e di elevazione già realizzate, il progetto è definitivo (importo lavori 41,28 milioni di euro appaltabile per il 2024).
– SS 647 “Fondo valle Biferno” adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I in corrispondenza dell’invaso del Liscione – 2° stralcio (importo lavori 30,97 milioni di euro appaltabile per il 2024).