Un gioco di carte avvincente e ricco di sfide, dove la fortuna si intreccia con la matematica, la strategia e l’abilità dei giocatori


Il poker è un gioco di carte avvincente e ricco di sfide, dove la fortuna si intreccia con la matematica, la strategia e l’abilità dei giocatori. Una delle componenti fondamentali di questo gioco, e il motivo stesso per cui spesso viene ritenuto complesso e non accessibile a tutti, è il calcolo dei punti, che determina chi vincerà la mano e si aggiudicherà il montepremi. Dalla classica Scala Reale alla Scala Colore, esploriamo insieme come si calcola il punteggio poker e le diverse combinazioni che possono determinare il vincitore.

Scala Reale (o scala massima). Il re indiscusso, e più famoso, delle mani di poker è la Scala Reale, il punto più alto, nonché il sogno di ogni giocatore. Per realizzare una scala reale, è necessario ottenere una sequenza di cinque carte dello stesso seme, dall’Asso al 10. È la combinazione più rara e prestigiosa nel poker.

Scala Colore. È l’obiettivo migliore cui si può aspirare dopo una scala reale. Questa mano richiede una sequenza di cinque carte dello stesso seme, ma non necessariamente in ordine consecutivo. Ad esempio, si può avere un “2 di quadri”, “3 di quadri”, “4 di quadri”, “5 di quadri” e un “6 di quadri”. Sebbene sia meno rara della scala reale, la scala colore è comunque un punto di forza impressionante.

Poker. Il poker, che dà il nome al gioco stesso, è una combinazione di quattro carte dello stesso valore (espressione interessante se consideriamo che si narra che le carte, in origine, venivano utilizzate anche come moneta di scambio), come ad esempio quattro otto o quattro assi. Il poker è una mano potente, in grado di surclassare la maggior parte delle altre combinazioni.

Full (o full house). Il full è una combinazione di un tris e una coppia come, ad esempio, tre quattro e due donne. È una mano solida e competitiva, ma può essere superata da combinazioni più alte come il poker o la scala.

Colore. Il colore è costituito da cinque carte dello stesso seme, indipendentemente dal valore numerico. Se tutte le tue carte sono cuori, allora si ha un colore. Sebbene sia inferiore a una scala, il colore può comunque portare alla vittoria.

Scala. La scala è una sequenza consecutiva di cinque carte di semi diversi. Non importa il seme, purché le carte siano in ordine numerico. Una scala può essere battuta da un colore o punti più alti, ma resta comunque una mano rispettabile.

Tris. Il tris, come suggerisce il nome, è una combinazione di tre carte dello stesso valore. Si possono avere tre assi, tre dieci o tre qualsiasi altra carta. È un punto solido ma vulnerabile a mani più forti come il full o il poker.

Doppia Coppia. La doppia coppia è esattamente ciò che suggerisce il nome: due coppie di carte dello stesso valore. Ad esempio, due otto e due cinque. È un punto decente, ma cede il passo a mani più potenti come il tris o il full.

Coppia. Una coppia è una combinazione di due carte dello stesso valore. È il punto più comune nel poker e può essere superato da qualsiasi combinazione più alta, inclusa una doppia coppia, un tris o mani ancora più forti.

Carta Alta. È la mano più debole nel poker. Si verifica quando non si ha alcuna combinazione di carte, e il valore della mano è determinato dalla carta più alta che si possiede. Se nessun altro ha una mano migliore, si vincerà con la carta più alta.

Il poker è un gioco divertente, spesso citato o addirittura protagonista di grandi film di successo (pensiamo ad esempio a Il Giocatore, celebre pellicola con Matt Damon) ma spesso considerato complesso e particolarmente insidioso per le sue caratteristiche, le abilità che richiede e, ancor di più, il calcolo dei punti. Tuttavia, ora che si ha una comprensione completa dei punti nel poker, si è sicuramente preparati per sederti al tavolo e giocare con maggiore fiducia.