POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, il Forum Giovani contesta l’ordinanza anti-caos: “Limita la socializzazione”

L’assise, durante la sua prima seduta, ha “evidenziato e riportato un generale malcontento scaturito in seguito all’emanazione” del provvedimento


ISERNIA. Durante la prima seduta del Forum Giovani di Isernia, tenutasi lo scorso 19 aprile, i consiglieri, all’unanimità, evidenziato e riportato un generale malcontento scaturito in seguito all’emanazione dell’ordinanza n°. gen. 64 del 02/04/2024.

L’ordinanza, secondo l’assise giovanile, “risulta lesiva degli interessi della collettività in materia di svago e intrattenimento: limitare la musica in città vuol dire limitare anche la socializzazione, l’aggregazione e la libertà di partecipare attivamente alla vita ludica e culturale. In un periodo di già forte spopolamento, un coprifuoco de facto, quindi, incentiverebbe ulteriormente gli adolescenti residenti a dirigersi verso altre mete e disincentiverebbe, al contrario, i giovani fuorisede a tornare e vivere la città”.

“Come organo di rappresentanza giovanile – spiegano i consiglieri del Forum Giovani – prendiamo atto della disponibilità del Sindaco a mediare sul tema cercando un compromesso che tenga particolarmente conto di tutti gli interessi in gioco, da coniugare necessariamente con il diritto alla quiete dei residenti nelle aree più sensibili della città”.

“Siamo pronti – aggiungono – in ragione dell’esistenza di tali aree peculiari, a collaborare con l’amministrazione comunale per trovare soluzioni strategiche opportune a salvaguardare il patrimonio storico, combattere il degrado e sensibilizzare anche i più giovani tutti”.

“Siamo convinti – continuano – che il Comune continuerà ad investire in attività culturali, come valide alternative di socialità, anche con il contributo delle associazioni e dei residenti del centro storico, certi del significativo slancio che potranno dare ad un’offerta culturale ancor più ampia e inclusiva per la nostra città. Crediamo – concludono – nel dialogo e siamo certi che riusciremo con tutte le parti coinvolte a trovare un’opportuna e strategica soluzione che, da un lato, dia ossigeno alle attività commerciali che stentano ad oggi a sopravvivere e, d’altro canto, rispecchi gli interessi dei più giovani”.

Pietro

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

10 ore ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

11 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

11 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

12 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

12 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

13 ore ago