CRONACA

Gestione dell’emergenza Covid in Molise: nuova archiviazione del Gip

Accolta la richiesta del pm sul procedimento che vedeva coinvolti  l’ex commissario della sanità Giustini e l’allora direttore sanitario facente funzioni dell’ospedale Cardarelli Sassi


di Deborah Di Vincenzo

CAMPOBASSO. Gestione dell’emergenza Covid: nuovo procedimento archiviato in Molise. Lo ha stabilito il gip del Tribunale di Campobasso Roberta D’Onofrio, accogliendo la richiesta del pubblico ministero sul caso che vedeva coinvolto l’ex commissario della sanità  Angelo Giustini (difeso dagli avvocati Danilo Leva e Giuseppe Stellato) e l’allora direttore sanitario facente funzioni dell’ospedale Cardarelli Celestino Sassi (difeso dall’avvocato Roberto Guidi).

Indagini partite a seguito della denuncia-querela dei familiari di una paziente deceduta nel gennaio del 2021 nel reparto di Terapia Intensiva del presidio ospedaliero del capoluogo.

La vicenda è legata al cluster che si registrò nel reparto di Chirurgia dell’ospedale, proprio a partire dai primi giorni del 2021. Sotto la lente finì la situazione di promiscuità, causata anche dal restringersi degli spazi a disposizione (e quindi della possibilità di utilizzare la zona grigia) per via dell’accorpamento di reparti, e il fatto che dal Pronto soccorso venivano mandati in Chirurgia pazienti con il solo esito negativo del test rapido.

Anche in questo caso infatti, per i familiari, il contagio poteva essere stato causato dalla promiscuità tra reparti Covid e non Covid.

All’esito delle indagini e degli accertamenti tecnico-specialistici il pm richiese l’archiviazione, rilevando che “la causa della morte era ascrivibile ad insufficienza respiratoria acuta non dovuta a Sars Cov2”. Per il pubblico ministero, inoltre, “non vi era nesso eziologico tra inadempimenti /omissioni riscontrati e l’evento morte”.

Dunque, vi era insussistenza di profili colposi “a carico di soggetti rivestenti posizioni di garanzia”.

Il gip dispose delle investigazioni supplettive, all’esito delle quali il pm ha formulato una nuova richiesta di archiviazione. Accolta questa volta dal giudice in quanto “non è prevedibile che l’eventuale sviluppo dibattimentale possa in alcun modo corroborare un quadro investigativo già insufficiente fin dalla base delle indagini già sotto il profilo della materialità del reato”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

7 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

12 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

12 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

15 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

15 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

15 ore ago