POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, l’Intelligenza Artificiale trova casa all’auditorium: il progetto (VIDEO)

MoliZ riceverà 9 milioni a valere sui fondi Fsc: rientra in una serie di iniziative per favorire la ‘restanza’ sul territorio di futuri giovani imprenditori


ISERNIA. È stato approvato nei Fondi sviluppo e coesione al Cipes il finanziamento da 9 milioni per il progetto MoliZ dell’Università del Molise sull’intelligenza artificiale, che prevede la creazione di un vero e proprio centro di ricerca e sviluppo sul tema a Isernia. Il Comune si è reso disponibile come partner, mettendo a disposizione l’edificio B dell’auditorium, in particolare il primo e il secondo piano.

Il progetto rientra in una serie di iniziative dell’amministrazione per favorire la ‘restanza’ sul territorio di futuri giovani imprenditori. “Importante realizzare questo centro di ricerca – ha sottolineato il sindaco Piero Castrataro – ma anche formare team di imprenditori che possano lavorarci. Allo stesso tempo, ci concentreremo anche in iniziative sulla cosidetta ‘Green&Blue Academy’ per la formazione di persone specializzate nel mondo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. Questo rientra in un’altra sfida, quella della Blue Economy, la cosiddetta ‘economia dell’acqua’ di cui tanto abbiamo bisogno per lo sviluppo delle reti idriche”.

Non solo: “Abbiamo in cantiere alcuni progetti sulla formazione per l’artigianato locale che partiranno durante l’anno, e poi il cosiddetto SmartLab, dove ci saranno corsi di formazione sulle arti audiovisive digitali che saranno svolti, anche questi, nell’edificio principale dell’auditorium. Una serie di iniziative che va verso i giovani, verso la loro formazione, verso la possibilità che rimangano qui e possano diventare non solo imprenditori di sé stessi ma anche imprenditori in grado di creare ulteriori posti di lavoro”.

Pierre

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

4 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

7 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

7 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago