Isernia, presentato il Vivaio delle Imprese per coltivare la ‘restanza’ dei giovani imprenditori (VIDEO)

La città, in collaborazione con enti, imprese e associazioni locali e con il supporto di ItaliaCamp, si propone come nuova capitale di formazione e crescita tecnologica per lo sviluppo di capitale umano


di Pietro Ranieri

ISERNIA. Isernia nuova capitale di formazione e crescita tecnologica finalizzate alla creazione di nuove imprese e allo sviluppo di capitale umano. È stato presentato questa mattina in Sala Raucci a Palazzo San Francesco il Vivaio delle Imprese, un progetto volto a coltivare la ‘restanza’ di giovani aspiranti e futuri imprenditori sul territorio isernino e molisano.

L’iniziativa, sostenuta dall’Avviso Pubblico ‘Giovani e Impresa’ di Anci e sviluppata con il supporto di ItaliaCamp, si rivolge ai ragazzi tra i 17 e i 34 anni e vede il Comune di Isernia quale capofila di una fitta rete di partner composta da altri 6 Comuni della provincia di Isernia, imprese, scuole ed associazioni. Una sinergia territoriale nata anche grazie alla manager di origini collesi Eleonora Dusi, che ha fatto da ‘ponte’ con gli enti locali coinvolti, in particolare con il Comune di Isernia e quello di Colli a Volturno, il quale aderisce alla rete. A presentare il progetto per ItaliaCamp, impact organization che coniuga profit e non profit per promuovere progetti a impatto sociale con partner privati e pubblici, c’era oggi il direttore generale Luigi Mazza. “Siamo contenti di essere al fianco del Comune di Isernia e del territorio molisano in questo nuovo progetto. Con Vivaio delle Imprese Italiacamp porta avanti la sua azione di supporto alle pubbliche amministrazioni per rispondere ai bisogni sociali e di sviluppo che emergono direttamente dai territori – ha detto Mazza – “Solo lavorando sullo sviluppo di conoscenze e competenze nei giovani, possiamo fornire gli strumenti più adatti per diventare attori di cambiamento e generare così un impatto positivo non solo in termini economici, ma anche sociali”.

L’imprenditorialità giovanile al centro di tutto, con un percorso che mira a stimolare le idee del territorio. Se ne è fatta promotrice la vicesindaca di Isernia e assessore alle Politiche Giovanili, Federica Vinci, che ha sottolineato come l’amministrazione comunale stia puntando tantissimo sui giovani fin dal suo insediamento. “Come Assessore alle Politiche Giovanili, sono particolarmente entusiasta dell’opportunità che ‘Vivaio delle Imprese’ offre ai nostri giovani – ha sottolineato – Questa iniziativa non solo equipaggerà i giovani con le competenze necessarie per creare nuove imprese, ma anche per promuovere un senso di responsabilità sociale e comunitaria. Attraverso il supporto e la guida di mentori e associazioni, questo progetto mira a incanalare l’energia creativa dei giovani verso la costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo per tutti. Così creiamo insieme un’Isernia in cui restare”. L’obiettivo è coinvolgere i giovani del territorio in attività di empowerment per sviluppare conoscenze e competenze che permettano loro di sviluppare nuove idee imprenditoriali, anche grazie alla valorizzazione delle principali peculiarità economiche e sociali del territorio e alla combinazione di best practice locali e nazionali.

Il progetto si svilupperà in due fasi: la prima, da maggio ad agosto, sarà finalizzata a diffondere le informazioni del progetto e a intercettare i ragazzi e le ragazze che saranno i protagonisti delle attività proponendo le loro idee e progetti attraverso un contest che sarà lanciato a maggio. In questa fase, sarà centrale il contributo di giovani volontari che promuoveranno il progetto nelle scuole e all’interno di eventi di speed meeting, incontri che si terranno tra giugno e maggio a cui parteciperanno testimonial che, per la loro storia personale e professionale, potranno essere di ispirazione per i giovani attraverso la condivisione delle proprie storie ed esperienze, supportandoli anche nello sviluppo delle loro competenze.

La seconda invece prenderà il via il prossimo settembre: grazie ad attività laboratoriali e incontri di coaching dedicati all’autoimprenditorialità durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le loro idee, ottimizzarle e trasformarle in progetti imprenditoriali che verranno presentati durante l’evento finale di febbraio a stakeholder, imprenditori e potenziale finanziatori. Un progetto che punta alla costruzione di un network di innovazione nel territorio di Isernia che possa essere da stimolo per l’economia locale, l’inclusione sociale, l’attrazione di talenti e offrire una prospettiva di sviluppo grazie alla messa a sistema di best practice e l’attivazione del tessuto economico sociale funzionale a far crescere le idee di imprese e associative.

“Iniziativa entusiasmante per il nostro territorio: ‘Vivaio delle Imprese’ rappresenta una svolta significativa per l’imprenditorialità giovanile a Isernia – ha spiegato il sindaco Piero Castrataro – Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui le giovani menti innovative possono fiorire, trasformando le loro idee audaci in realtà tangibili. Questo progetto non solo rafforza la nostra economia locale, ma serve anche come un faro di speranza, mostrando che, insieme, possiamo superare le sfide economiche e sociali. Stiamo puntando ed investendo molto su questo obiettivo e lo stiamo facendo con una serie di iniziative che vanno proprio in questa direzione Vogliamo sviluppare conoscenze e competenze in grado di trasformare idee in progetti imprenditoriali che possano incentivare la permanenza e/o il ritorno dei nostri giovani ad Isernia e in Molise”.

Anci finanzia il progetto con un fondo da 150mila euro. Oltre a Isernia capofila e a Colli a Volturno sono coinvolti anche i Comuni di Miranda, Pesche, Macchia d’Isernia, Agnone e Cerro al Volturno. Le realtà locali imprenditoriali e associative coinvolte sono Santa Croce, Birrificio La Fucina, La Bottega degli ArtiSgiani, Molise Rafting e la Compagnia Cast. Partner anche l’Istituto ISIS Fermi Mattei.

Tutti gli aggiornamenti sul progetto, le opportunità e futuri sviluppi sono disponibili al sito vivaioimprese.it. I ragazzi e le ragazze che vogliono partecipare come volontari alle attività potranno candidarsi sul sito ufficiale. La partecipazione è aperta anche a università, scuole e associazioni del territorio. Le aziende interessate a entrare nel network progettuale potranno richiedere maggiori informazioni per approfondire le possibilità di collaborazione alla mail info@vivaioimprese.it.