HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'La felicità della storia, il privilegio della bellezza': L'UniMol si prepara a...

‘La felicità della storia, il privilegio della bellezza’: L’UniMol si prepara a ricordare Alessio Monciatti

Lo storico dell’arte è scomparso il 1° maggio 2023. Appuntamento lunedì 29 e martedì 30 aprile presso la sala ‘E. Fermi’ della biblioteca di ateneo


CAMPOBASSO. Lunedì 29 e martedì 30 aprile, nella Sala ‘Enrico Fermi’ della Biblioteca di ateneo dell’UniMol si terrà un importante convegno internazionale dal titolo ‘La felicità della storia, il privilegio della bellezza’ dedicato alla memoria di Alessio Monciatti, il grande storico dell’arte dell’Università del Molise scomparso il 1° maggio del 2023.

La due giorni, promossa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, in collaborazione con Aratro-Museo laboratorio di arte contemporanea, prevede la partecipazione di illustri studiose e studiosi provenienti da diverse università e istituzioni italiane e internazionali, che dedicheranno i loro interventi a quelle tematiche indissolubilmente legate ai polimorfici interessi di Monciatti, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori storici dell’arte medievale degli ultimi decenni.

I lavori saranno preceduti dall’inaugurazione della targa del Fondo Alessio Monciatti nella Biblioteca di Ateneo, una straordinaria raccolta di volumi che la sua famiglia, seguendo una sua precisa volontà, ha generosamente deciso di donare all’Università del Molise, di cui lo studioso è stato uno dei docenti più stimati.

Monciatti, infatti, ha avuto anche un ruolo decisivo per il consolidamento degli studi storico artistici nel suo ateneo, dando un grande contributo alla costruzione dei corsi di laurea di Lettere e Beni Culturali e di Letteratura e Storia dell’Arte, nati e cresciuti anche grazie alla sua dedizione, al suo impegno e alla sua passione per la diffusione e lo sviluppo delle discipline umanistiche nelle loro più elevate espressioni, nel quadro dell’unità e universalità della cultura.

Il convegno corona, peraltro, un anno di giornate di studio dedicate allo studioso che hanno coinvolto l’Accademia Nazionale dei Lincei, le Gallerie degli Uffizi e i Comuni di San Giovanni Valdarno e di Castelfranco Piandiscò.

Gli interventi del convegno molisano non intendono dunque fare un semplice riferimento agli studi di Alessio Monciatti, ma gli renderanno omaggio in modo più ampio, raccogliendo, raccontando ed espandendo le sue ricerche verso nuove direzioni, per testimoniare in modo concreto la qualità pionieristica del suo operato e delle sue intuizioni, capaci di dare una nuova luce e un senso profondo a un passato che rinasce e riprende forma nel nostro presente.

Ecco in dettaglio il programma della giornata:

Più letti

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA. Tutto pronto per Classica 423: tante novità ma anche tanti...
spot_img
spot_img
spot_img