Il sindaco Saia: “Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo”


AGNONE. E’ venuto a mancare Antonio Di Nucci, pioniere dell’arte casearia e fondatore dell’omonimo caseificio. L’imprenditore aveva 99 anni. Originario di Capracotta dove nel 1940 ha iniziato con il suo mestiere, ha poi aperto una seconda attività ad Agnone.

A dare notizia della scomparsa sono stati i familiari e i collaboratori dell’azienda attraverso un commovente messaggio sui social: “Nonno Antonio Di Nucci – hanno scritto – colonna della nostra storia, ci ha lasciato serenamente sulla soglia dei cento anni. Un tempo lungo vissuto fino all’ultimo con un’energia inarrestabile e travolgente, che lo renderà per sempre cuore pulsante del nostro lavoro e della nostra memoria”.

Cordoglio espresso anche dal sindaco di Agnone Daniele Saia. “Passione, impegno, determinazione – ha scritto – sono stati i tre pilastri che hanno guidato Antonio Di Nucci nel suo percorso professionale e di vita. Maestro nella lavorazione dei formaggi, ha contribuito a rendere famosa Agnone nel mondo grazie al suo caseificio. Il suo lavoro ha esaltato il gusto più autentico e genuino del nostro territorio, la sua dedizione è stata tramandata per generazioni. È scomparso oggi all’età di 98 anni, ma i suoi insegnamenti rimarranno sempre vivi nei cuori dei suoi familiari e di tutti noi”.