Dopo il via libera dalla Prefettura, l’ok del dirigente tecnico. Interventi ai nastri di partenza


ISERNIA. Il Comune di Isernia procede ‘spedito’ verso la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza cittadina. Dopo il parere favorevole al progetto sulla sicurezza incassato nei giorni scorsi in Prefettura, c’è l’ok al progetto esecutivo dei lavori.

Lo stabilisce la determina dirigenziale n.475 del 30 aprile scorso. Il piano degli interventi, predisposto dall’ingegner Maurizio Giacci, ha un importo complessivo di circa 194mila euro, tra forniture, spese varie, manutenzione e incarichi.

Una parte dei fondi, ossia 100mila euro, è finanziata dal Ministero dell’Interno; la restante parte dall’ente municipale stesso.

Il Comune di Isernia – si ricorda – risulta firmatario del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Isernia e il Comune di Isernia”, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 116 del 12/06/2018; tale “Patto” individua come prioritario obiettivo, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, proprio l’installazione di Sistemi di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale o infra-comunale.