La soddisfazione di Della Porta e Lancellotta: “Grazie al Governo Meloni e al ministro Sangiuliano”


CAMPOMARINO. A Campomarino un finanziamento di quasi due milioni di euro (1.778.000, per la precisione) per realizzare il Museo archeologico. La struttura nascerà in Palazzo Norante, che si erge nel centro storico del paese con l’obiettivo di raccogliere e valorizzare in una adeguata sede espositiva i rinvenimenti archeologici di notevole importanza giacenti nei depositi della Soprintendenza del Molise.

La realizzazione del museo archeologico potrà essere effettuata mediante l’acquisto di un’ulteriore porzione di fabbricato attualmente di proprietà privata, che ha già dato la propria disponibilità alla vendita, e si concretizzerà nell’allestimento delle sale espositive, nella dotazione di servizi all’accoglienza e di tecnologie elettroniche e digitali moderne finalizzate a rendere la visita e l’esperienza museale competitiva.

Viva soddisfazione esprimono il senatore Costanzo Della Porta e l’onorevole Elisabetta Lancellotta che ringraziano il Governo Meloni e, in particolare, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che “ancora una volta hanno dimostrato la vicinanza del Governo al Molise. Questo importante finanziamento – concludono i parlamentari molisani – renderà finalmente fruibile un palazzo stupendo, come Palazzo Norante, che diventerà un importante polo culturale per l‘intera Regione”.

“Si tratta di un risultato importante per la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco di Campomarino Piero Donato Silvestri – e un passo determinante per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, storico e culturale. Il finanziamento pari 1,778 milioni di euro consentirà di acquisire l’altra ala dello storico Palazzo Norante e di creare un museo archeologico in grado di portare sviluppo culturale e turistico. È un percorso – continua Silvestri – avviato durante il Governo Conte, con il quale tuttavia non abbiamo trovato interlocutori disponibili. In seguito la nostra determinazione e l’impegno profuso hanno trovato accogliemento nell’interessamento della delegazione parlamentare molisana che ha consentito di ottenere e sbloccare il finanziamento. Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che si sono spesi per questa importante causa e per il raggiungimento di un traguardo dal quale tutta la nostra comunità potrà trarre beneficio nel futuro”.