POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, cura del verde in città: scatta l’ordinanza del sindaco

Ecco le disposizioni per il taglio erba e la profilatura delle siepi per i privati. Previste multe per chi non rispetta le regole


ISERNIA. Maggiore cura, da parte dei cittadini, del verde in città. Per questo il sindaco di Isernia Piero Castrataro ha firmato apposita ordinanza relativa alle “disposizioni per l’esecuzione di attività di taglio erba, profilatura siepi e rami di alberi, nelle aree private agricole e verdi urbane e pulitura delle aree private confinanti con strade comunali e vicinali”.

“All’interno del territorio comunale – scrive il primo cittadino – si rileva la presenza di terreni incolti per i quali i proprietari tralasciano qualsiasi intervento di manutenzione con la conseguente crescita non controllata di vegetazione spontanea e che, analogamente, sono presenti aree private a confine con strade comunali o vicinali che determinano problemi di visibilità, con conseguente pericolo per la viabilità, a causa della mancata regolazione di siepi o potatura di alberature sporgenti oltre il ciglio stradale o per la presenza di rovi che invadono la sede stradale”.

Situazioni che “possono favorire la proliferazione di animali in genere ed in particolare di ratti, serpi ed insetti nocivi che facilmente completano il loro ciclo vitale nei luoghi con accumuli di materiale vegetale”.

Nel provvedimento si sottolinea inoltre “che l’abbandono e l’incuria possono creare problemi di igiene, di salute pubblica e di rischio per la propagazione di incendi con conseguente grave pregiudizio per l’incolumità delle persone e dei beni. Tali circostanze producono altresì un danno all’immagine del territorio e che al fine di evitare inconvenienti di carattere igienico — sanitario, devono essere tenute sotto controllo, attuando una accurata pulizia delle aree incolte e dei lotti di terreno non ancora edificati, con particolare riguardo a quelle aree poste in prossimità di abitazioni”.

Da qui l’ordinanza con effetto immediato rivolta ai proprietari, conduttori e detentori a qualsiasi titolo di aree agricole non coltivate e di aree verdi urbane incolte; ai proprietari di case ed agli amministratori di stabili con annesse aree a verde; ai responsabili di cantieri edili e stradali e ai responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali.

Ciascuno per le rispettive competenze dovrà dunque “procedere agli interventi di pulizia che dovranno comunque essere effettuati per tutto il periodo primaverile/estivo e comunque a far data dall’efficacia del presente dispositivo e fino al 15 ottobre di ogni anno in maniera da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi, non creare pericolo alla circolazione stradale, non coprire la segnaletica stradale, non provocare per incuria problemi di igiene, favorendo la proliferazione di ratti, zanzare e animali nocivi di ogni specie, nonché costituire potenziale causa di incendi, con conseguente aggravio e pregiudizievole incolumità alle persone ed ai beni esistenti”.

Gli interventi previsti sono, nel dettaglio, taglio dell’erba e della vegetazione in genere e rimozione del materiale di sfalcio; regolazione delle siepi, taglio di rami delle alberature e dei rovi in genere e conseguente rimozione delle ramaglie e dei rifiuti; rimozione di rovi in particolare nelle aree private prospicienti o che aggettano su strade ed aree pubbliche o di uso pubblico, a tutela della viabilità e della fruizione delle stesse.

Previste sanzioni amministrative per chi non rispetta le regole.

Deborah

Recent Posts

Isernia in Abruzzo, San Pietro Celestino ‘simbolo’ della riunificazione

Presentato al Vecchio Lavatoio 'Il primo Giubileo della Storia', libro di Angelo De Nicola che…

3 minuti ago

Meteo, in Molise la settimana inizia all’insegna del bel tempo: sole e temperature in rialzo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo le marcate…

18 minuti ago

Benessere mentale, il valore dell’amicizia a tutte le età

L'esperta: “Per un senior, è molto importante per vincere eventuali resistenze o paure nell'affrontare nuove…

44 minuti ago

Politiche giovanili: via libera al progetto Aggreghia-Moli

Disco verde della presidenza del Consiglio dei ministri. L'assessore Cefaratti: “Il bando in tempi brevi”…

1 ora ago

Campobazar: torna il mercatino dell’usato e del baratto

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte C’è tempo fino a…

1 ora ago

Termoli, assemblea delle tre liste civiche al sostegno del candidato sindaco Mileti

Tanti sono stati i punti del programma discussi durante l’incontro TERMOLI. Prosegue unita e compatta…

2 ore ago